03/10/2009: Da una lettera dal carcere di Poggioreale (Napoli)
Carissimi compagni e compagne, appena ieri sono rientrato da una visita ospedaliera l’ispettore del carcere mi ha chiamato per comunicarmi che il DAP mi aveva nuovamente classificato AS2 (Alta Sicurezza 2).
Vi ricordo che io ero stato declassificato dal regime speciale (EIV, Elevato Indice di Vigilanza) nel mese di luglio 2009. Ero stato portato perciò in un altro reparto, “Torino”, di media sicurezza (detenuti comuni).
Adesso, invece, dal 16 settembre, mi trovo nel reparto Venezia, ex EIV AS2, per il momento in attesa di essere probabilmente trasferito in un altro carcere dove ci sia un reparto AS2. In questi reparti, come già sapete, vengono mandati tutti coloro che hanno reati politici, tipo 27-0bis, o “attentati con finalità di terrorismo”. Questa classificazione mi sarebbe stata data in base al nuovo capo d’imputazione per il quale sono indagato dalla procura di Napoli, in cui è compreso anche il 270-bis…
Ho cercato di contattare l’avvocato inviandogli una lettera raccomandata, per due volte, non l’hanno fatta partire dicendo che avevo superato il limite di spesa fissato in 130 euro mensili; invece avevo speso 57,79 euro. Questo è un vero attacco alla corrispondenza nel tentativo di non farmi comunicare fuori, non solo con i compagni, ma anche con l’avvocato. [...]
Un mio caro saluto e un abbraccio,
Mauro
Napoli-Poggioreale, 17 settembre 2009
http://www.autprol.org/