20/09/2009: Torino: Riunione No Tav


A fine luglio il ministro Matteoli ha annunciato che ad ottobre sarebbero partiti i primi sondaggi per la realizzazione della nuova linea ad alta velocità tra Torino e Lyon.
Nei giorni scorsi l’uomo dalle due giacche – commissario straordinario per la Torino Lyon e, insieme, presidente dell’Osservatorio sul Tav – l’ineffabile Mario Virano ha benedetto i sondaggi.
I No Tav lo hanno sempre saputo e lo hanno ribadito con forza per quasi quattro anni: l’Osservatorio “Virano”, nato all’indomani della rivolta che nel dicembre 2005 bloccò alla partenza i lavori, è lo strumento inventato dal governo (quello di turno – prima Berlusconi, poi Prodi, poi di nuovo Berlusconi) per far passare con la vaselina quello che non era stato impossibile imporre con al forza.
Oggi il governo, forte della partecipazione all’Osservatorio della maggioranza degli amministratori valsusini, può permettersi di sostenere che i sondaggi partiranno con il consenso delle popolazioni locali.
Il recente ritiro/sospensione dall’Osservatorio di numerosi amministratori della Bassa Valle non può certo cancellare quattro anni di complicità con i Si Tav.
Persino la tanto strombazzata fuoriuscita del progetto dalla legge obiettivo si è dimostrata una fanfaronata: la legge obiettivo non è mai stata abrogata e la Torino Lyon vi rientra a pieno.
Al governo basterà dichiarare che la linea è opera di importanza strategica e potrà schierare l’esercito. È capitato in Campania a chi si opponeva a discariche ed inceneritori, potrebbe capitare anche da noi.

Oggi come nel 2005 la palla è sui piedi della gente, la sola che può giocare la partita decisiva.
Una partita che si gioca anche a Torino, perché i primi sondaggi pare che li faranno proprio qui.

Lunedì 21 settembre riunione No Tav.
Appuntamento alle 21 presso la FAI torinese, in corso Palermo 46.
Invitiamo a partecipare tutti gli interessati.

No Tav-Autogestione – Torino

notav_autogestione@yahoo.it 338 6594361

http://www.autprol.org/