01/06/2009: Milano: resoconto manifestazione a Paderno e convocazione manifestazione per il 4 giugno


Questa mattina, 29 maggio, alle ore 9.00 a partire dai cancelli della LARES, c’è stata una importante manifestazione degli operai che si stanno autorganizzando nel territorio Nord-Milano per lottare contro la chiusura degli stabilimenti Lares e Metalli preziosi, per il pagamento dei salari arretrati, per far pagare la crisi ai padroni.
Alla manifestazione hanno partecipato circa 150 lavoratori, della Lares e della Metalli Preziosi, insieme ad alcune delegazioni della Marcegaglia Buildtech, Siemens Bicocca, Terex Comedil, CME, Tenaris Dalmine, Comune di Cinisello, IBM Vimercate, precari e studenti di Milano.
La Manifestazione si è mossa con determinazione e rabbia, a toccato i Cancelli delle Fabbriche in lotta della zona, e ha visto l’occupazione per circa un ora della Comasina.
È stata un occasione di discussione, nella quale si è deciso di costruire tante iniziative di lotta sul territorio per ottenere gli obiettivi preposti e per allargare la rete di coordinamento che stiamo cercando faticosamente di costruire.
Il prossimo appuntamento è convocato per giovedì 4 giugno alle ore 16.00 ai cancelli della sede Marcegaglia per protestare contro Confindustria, in una Manifestazione che muoverà fino alla sede regionale CGIL-CISL-UIL, per chiedere una svolta nelle scelte sindacali. Siamo stachi di aspettare, continuiamo a RESISTERE ALLA CRISI!

Nessun licenziamento! Nessuna fabbrica chiusa! Nessuna speculazione!

***

RESISTIAMO ALLA CRISI!

MANIFESTAZIONE
Giovedì 04 giugno alle ore 16.00
Concentramento in viale Sarca 336 davanti la sede della Marcegaglia. Proseguiremo verso viale Marelli e concluderemo davanti all’ingresso della sede regionale di CGIL-CISL-UIL.

Protestiamo davanti la Marcegaglia, presidente di Confindustria, perché i padroni hanno chiesto soldi pubblici per finanziare le imprese, grandi e piccole, per sopperire alla crisi.
Miliardi di euro, che indebitano ulteriormente i lavoratori, li hanno ottenuti! Ma le centiaia di migliaia di nuovi disoccupati, i cassintegrati non ne hanno tratto nessun giovamento. I salari arretrati ancora non sono stati pagati, le aziende continuano a chiudere, e chi ha prodotto la ricchezza, i lavoratori, continuano a pagare la crisi per mantenere grassi i profitti dei padroni.
Terminiamo la manifestazione davanti le sedi sindacali di CGIL-CISL-UIL, perché vogliamo che sostengano le lotte che spontaneamente noi lavoratori stiamo mettendo in campo: La lotta di tutti contro le chiusura degli stabilimenti. Perché siamo stanchi delle vecchie burocrazie che si scazzano fra loro solo per conquistare la migliore poltrona e il posto privilegiato ai tavoli delle trattative. Pretendiamo il ritiro delle firme dall’accordo sulla riforma dei contratti nazionali.
Crediamo che bisogna unire tutte le lotte che fabbrica per fabbrica, azienda per azienda in migliaia di lavoratori stanno portando avanti. Le nostre iniziative vanno sostenute, non boicottate perché si sentono esautorati del loro ruolo. Vogliamo un coordinamento dei rappresentanti di tutte le lotte, a prescindere dall’appartenenza sindacale, su una piattaforma comune:

Nessun licenziamento! Nessuna fabbrica chiusa! Nessuna speculazione!

Comitato di Lotta Nord Milano:

TEREX COMEDIL, METALLI PREZIOSI, LARES, CME, AMISCO, MARCEGAGLIA BUILDTECH, SIEMENS BICOCCA, OMNIA NETWORK

Info – 3392359611 - 3381204773, 3494906191, mail: valesottura@tiscali.it -terexcusano@libero.it - goam@hotmail.it - comitatoperaionordmilano@yahoo.it - fax0266171749

http://www.autprol.org/