26/05/2009: L'Aquila: l'assemblea regionale no g8 ha deciso per tutti
Ha deciso per tutti perché indire un'assemblea nazionale con meno di una settimana di preavviso vuol dire non dare la possibilità ad altre realtà di parteciparvi e contribuire alla costruzione di una manifestazione pacifica ma determinata e imponente, che avrebbe dato solidarietà e voce anche alla rabbia e alla sofferenza degli sfollati, che ora trovano sfogo solo nella guerra tra poveri. Inoltre la presenza dei manifestanti da fuori avrebbe potuto anche "alleggerire" il controllo sugli sfollati all'interno delle tendopoli, per concentrarsi maggiormente sugli 8 "grandi" e sul corteo.
Quindi nessun controvertice all'Aquila e i terremotati saranno ancora più blindati e isolati per quei giorni.
La dignità di una popolazione non si misura con la pietà che suscita, ma con la capacità di organizzarsi nella lotta. Oltre ai pannoloni i terremotati acquilani di questo avrebbero bisogno e le organizzazioni attive su questo territorio, di questo dovrebbero farsi carico, visto che nella campagna del 100% in ultima istanza si è parlato anche di piena partecipazione dei cittadini nelle scelte che li riguardano.
E visto che riguardano anche me, come terremotata interessata a partecipare a quell'assemblea, vorrei porre a chi l'ha indetta delle domande:
Perché l'assemblea è stata indetta in contemporanea ad un presidio antifascista a Teramo a cui i compagni avevano invitato da più di una settimana tutti gli antifascisti abruzzesi a partecipare?
Perchè l'assemblea regionale non è stata adeguatamente e in tempo debito pubblicizzata in rete?
Quanti sfollati aquilani vi hanno partecipato?
Quanti sfollati si sono fatti consapevolmente rappresentare dai presenti?
Infine, come parlano coloro che hanno steso il resoconto?
"le nostre genti esperiranno la dura contropartita della menzogna"?!
"se c'è chi pensa opportuno [...] un controvertice e corteo classici in altri luoghi"?!!
Prima il termine "manifestazioni invasive" nel primo resoconto della penultima assemblea (cui è stato tolto "invasive" prima di essere messo in rete) poi il controvertice inopportuno e il corteo "classico", ossia il presepe fuori dai riflettori, dall'Aquila e dal G8
Il tutto per non dare fastidio al G8 quello sì che è invasivo, altro che la solidarietà!!!
Luigia, per una rete di soccorso popolare
http://www.autprol.org/