07/12/2008: APPELLO DELLE SCUOLE SUPERIORI MILANESI ALLA MOBILITAZIONE IL 12 DICEMBRE


E' dall'inizio di settembre che noi studenti siamo in mobilitazione permanente contro l'ormai legge Gelmini e la finanziaria di Tremonti sulla scuola.
Non è passata settimana senza che fossimo nelle piazze e nelle strade di Milano con la nostra indignazione e il nostro rifiuto verso la distruzione della scuola pubblica, o che fossimo nelle nostre scuole con le autogestioni e le occupazioni, rendendo nei fatti inattuabile il decreto e mettendo in campo pratiche di autoriforma dal basso, dalle nostre esigenze, dai nostri interessi e dai nostri desideri. Ora la nostra Onda Anomala prepara una nuova mareggiata: il 12 Dicembre, insieme a tutto il mondo della formazione, da ogni collettivo generalizzeremo lo sciopero.
Attraverseremo questa giornata costituendone il potenziale moltitudinario e scardinante, essendo come sempre irrappresentabili da sigle di sindacati e partiti, portando con noi percorsi reali costruiti ogni giorno in ognuna delle nostre scuole.
Il 12 Dicembre, che vedrà cortei e manifestazioni in tutta Italia, acquista, sopratutto a Milano il valore aggiunto di essere l'anniversario della strage di piazza Fontana.
Chi non ha memoria non ha futuro: la conoscenza degli avvenimenti passati è il requisito fondamentale per capire le dinamiche del presente, saperli attualizzare è il fondamento per riuscire ad essere critici e consapevoli. Per questo nella ricorrenza dell'inizio della strategia della tensione scendiamo in piazza ribadendo il nostro "Io non ho paura": non sarà con le minacce, le denunce e gli sgomberi che riusciranno a fermare l'onda della scuola.
L'abbiamo detto e manteniamo la parola: abbiamo iniziato per non fermarci. Se qualcuno aspetta che il movimento scemi per riuscire a proporre e approvare nuovi decreti in tema di d-istruzione, come il deputato Aprea, si sbaglia di grosso. Così come continuiamo a lottare contro i tagli della Gelmini, non ci stancheremo di bloccare la privatizzazione e la trasformazione delle nostre scuole in vere e proprie fondazioni.
Il 12 dicembre ci troveremo tutti alle 9,30 in largo Cairoli, per dare vita al corteo delle scuole e della formazione, contro ogni logica di devastazione dell'istruzione e ogni meccanismo di intimidazione. Dalla piazza degli studenti e delle mobilitazioni dell'Onda, largo Cairoli, invitiamo tutti a costruire un corteo di tutto il mondo della formazione, dalle elementari alle università, che possa generalizzare lo sciopero e che attraversi Piazza Fontana, nel giorno dell'anniversario della strage.

Coordinamento dei collettivi studenteschi di Milano e provincia; Collettivi stdenteschi di: Agnesi, Allende, Besta, Boccioni, Bottoni, Caravaggio, Cardano, Carducci, Rec Conti, Gandhi, Giorgi, Kandinsky, Itsos Stainer, Leonardo da Vinci, Cpm Manzoni, Sum Manzoni Ling., Manzoni Ling Pacle, Marie Curie, Molinari, Kaos Omero, Rebelde Parini, Russell, San Vito(Brera), Severi, Tenca, Kaos Varalli-Torricelli, Vittorini, Vittorio Veneto, Italo Calvino (Rozzano), Collettivi di Rho, Collettivo Erasmo-Primo Levi (Bollate), Majorana (Desio) M.Curie (Cernusco), Primo Levi (SanGiuliano), Majorana(Cesano Maderno) Studenti di: Carlo Porta, Cat da siena, Cavalieri, Einstein, Feltrinelli, Frisi, Galvani, Maxwell, Natta, Pascal, Rosa Luxemborg, Sraffa, Severi, Tito Livio, Virgilio, Benini(SanDonato), Voghera

http://www.autprol.org/