17/10/2008: Resoconto dell’Assemblea contro 41bis e ogni forma di isolamento e reclusione dell’11 ottobre 2008 a Bologna


L’incontro era stato fissato per continuare il confronto su contenuti e iniziative dell’assemblea e per assemblare il materiale che è stato raccolto e articolato per una mostra su carcere, centri di reclusione per immigrati, controllo e militarizzazione delle città. All’incontro di Viterbo del 21 giugno si era pensato che potesse essere interessante portare nelle strade il frutto delle discussioni, dei confronti e della raccolta di materiale, usciti dalle precedenti assemblee, sotto forma di una mostra. Per esprimere il nostro rifiuto verso ogni forma di reclusione, per dar voce agli esclusi, alle loro lotte e ai loro, a volte riusciti specialmente nei CPT, tentativi di evasione e per rompere quell’ isolamento che fa sì che ogni sopruso e sadismo prodotto dalla “fantasia” degli oppressori ormai venga realizzato senza reazione significativa dall’esterno. Inoltre si pensavano queste iniziative anche come percorso per arrivare a un presidio sotto il carcere di Benevento dove è stata aperta una sezione speciale solo per “terroristi islamici” e che rappresenta un esempio di quelle “carceri a soggetto” che tanto attraggono i potenti per separare e per ridurre gli individui a mere etichette giudiziarie.
La mostra inizierà il suo giro da Milano nella giornata del 18 ottobre davanti al carcere di Opera a partire dalle ore 14, proseguirà poi in diverse città in cui ci saranno momenti di presenza nelle strade e nelle piazze e presidi davanti alle carceri e ai CIE (nuovo nome dei CPT). Il presidio di Opera verrà preceduto in mattinata da un volantinaggio e da una presenza ai colloqui per invitare i parenti e gli amici dei detenuti al microfono aperto del pomeriggio.
Da alcuni era arrivata la richiesta di fare una presenza al carcere di Alessandria dove sono state montate le famigerate bocche di lupo e dove ci sono delle lotte dall’interno, su questo ennesimo sadismo, che necessitano di un sostegno dall’esterno. Entro dicembre si dovrebbe arrivare a questo appuntamento.
Nel frattempo, l’ultimo fine settimana di novembre a Bologna nel pomeriggio del venerdì 28 ci sarà un presidio con la mostra in città nei pressi della piazzola dove c’è il mercato. Il sabato 29, in mattinata, saremo a Modena, nel cui carcere c’è una piccola sezione per il 41bis, con mostra e presidio. Tra l’altro, carcere e il CIE di Modena sono uno di fianco all’altro.
Per il pomeriggio di sabato 29 novembre è stata fissata la data della prosecuzione dell’Assemblea all’Iqbal Masih con cena benefit serale. Per chi potrà rimanere la domenica si andrà sotto la Dozza (carcere cittadino) con musica e microfono aperto, nelle settimane precedenti si faranno presenze ai colloqui. Durante le iniziative si farà riferimento allo sciopero della fame degli ergastolani che inizierà proprio il 1 dicembre successivo. Daremo maggiori dettagli appena il tutto verrà definito più precisamente.
Intanto alcuni di noi saranno presenti il 26 ottobre 2008 a Napoli all’incontro sugli ergastolani in lotta anche per incontrare compagni con i quali verificare se esiste la possibilità di organizzare un presidio al carcere di Benevento. Anche questo potrà essere un momento per incontrare compagni interessati al percorso dell’Assemblea.
Alleghiamo il pannello introduttivo della mostra per dare un’idea dei contenuti e delle iniziative emersi dall’Assemblea.

Compagne e compagni presenti a Bologna

18 ottobre 2008 dalle ore 14
Presidio sotto il carcere di Opera con mostra, banchetto informativo, musica e microfono aperto.

http://www.autprol.org/