09/10/2008: NON LASCIAMOLI LAVORARE ALLA GUERRA IN PACE!


NON LASCIAMOLI LAVORARE ALLA GUERRA IN PACE!
Bloccato di nuovo il cantiere della base di Mattarello

Lunedì 6 ottobre, a partire dalle 7,00 del mattino, il cantiere della base militare di Mattarello è stato di nuovo bloccato. Una cinquantina di antimilitaristi (non solo anarchici, come riportato dai giornali, ma anche diversi studenti, due giocolieri-trampolieri conosciuti al corteo di sabato e un'abitante di Mattarello) hanno impedito ai camion di entrare nel cantiere. Un accesso è stato bloccato con una catena, l'altro con un grosso lucchetto. Davanti i manifestanti con striscioni, bandiere e cartelli. Polizia e carabinieri, giunti in ritardo, hanno preferito non intervenire (aria di elezioni?). Una ruspa ha dovuto spiegare al pubblico, grazie ad alcune scritte, la sua complicità con le politiche di guerra. Quando le forze dell'ordine hanno bloccato la strada, gli antimilitaristi, per non farsi chiudere in mezzo, hanno deciso di spostarsi davanti ai posti di blocco. Si sono divisi in due gruppi dopo aver vergato delle grosse scritte "NO BASE" sull'asfalto. I due gruppi impedivano l'accesso ai camion diretti al cantiere, spiegando alla gente che erano vigili e polizia a bloccare auto e mezzi pubblici. Il blocco del traffico è stato tolto dopo alcune ore. Gli antimilitaristi sono tornati allora davanti alle due entrate del cantiere. Resi impossibili i lavori (i camionisti se ne erano andati con mezza giornata libera pagata), il presidio è stato sciolto nel primo pomeriggio. Insomma, una buona giornata (qualcuno si è avvicinato incuriosito, vari automobilisti ci hanno espresso la loro solidarietà).
Lo scopo dell'iniziativa – proposta in assemblea e poi promossa con un volantino distribuito ai partecipanti al corteo di sabato – era quello di ribadire che NO significa NO, che una base di guerra si deve e si può impedire. Che fermarla tocca a noi.
Il 30 novembre si chiuderà la gara di appalto per assegnare i lavori veri e propri della base. La partita è ancora lunga.

antimilitaristi contro la base di Mattarello


navedeifolli@gmail.com

http://www.autprol.org/