08/10/2008: corteo a Saronno in solidarietà al Telos occupato
SEMBRAVA IMPOSSIBILE (la solidarietà è una pratica)
A Saronno, da circa un mese, un gruppo di giovani difende con determinazione uno spazio occupato.
Qualche tempo fa i carabinieri hanno cercato di scacciare i ribelli del Telos, ma inutilmente.
Alcuni partiti hanno cercato di sfruttare la notizia per tirare acqua al proprio mulino, per fare poi prontamente marcia indietro una volta accortisi che gli occupanti non sono affatto disposti a fare da sponda per i giochetti dei politici di turno.
Quella vecchia area dismessa in queste settimane ha visto passare sempre più persone.
Era un edificio grigio e abbandonato, mentre ora è ripulito, colorato, disegnato, pieno di suoni, parole, idee, speranze, coraggio.
È segnato irrimediabilmnte dalla vita che possiamo leggere negli occhi degli occupanti, ogni volta che li incontriamo al Telos.
Telos è contemporaneamente un avamposto e un rifugio. È una barricata in fiamme contro il grigio quotidiano che avanza.
Siamo convinti che questa importante, per molti inaspettata esperienza (sembrava impossibile e invece...) possa rafforzare una rete di rapporti reali fra collettivi, spazi, persone (non fra firme, identità, siti internet) in lotta, sul territorio e nella quotidianità in cui lavoriamo, studiamo, viviamo.
Perciò invitiamo tutti e tutte a manifestare la propria solidarietà con gli occupanti del Telos:
SABATO 11 OTTOBRE h 15.00
CORTEO A SARONNO (VA)
IN DIFESA DEGLI SPAZI SOCIALI
E IN SOLIDARIETÀ AL TELOS OCCUPATO
Concentramento Piazza Mercato - Arrivo al Telos (Via Concordia)
Contro tutti gli speculatori!
Viva l'autogestione! Viva il Telos occupato!
COMUNICATO DEGLI OCCUPANTI:
Lo spazio occupato TeLOS indice per l’11 ottobre un corteo a Saronno, in difesa di questa esperienza, della politica dell’occupazione e dell’autogestione. In un periodo in cui gli sgomberi di spazi sociali, gli sfratti, le aggressioni a sfondo razzista e fascista e, più in generale, la repressione è sempre più pressante e onnipervasiva, e in cui ogni voce di dissenso o semplice non conformizzazione deve essere cancellata, ridotta al silenzio oppure nascosta in qualche angolo buio, riteniamo doveroso mobilitarci per ribadire la nostra opposizione diretta all’attuale stato di cose.
Invitiamo per questo a partecipare attivamente alla manifestazione, per rilanciare il ruolo e l’importanza degli spazi occupati all’interno delle nostre città, per invertire la tendenza che ha portato negli ultimi anni allo sgombero di numerosissimi centri, spesso nell’indifferenza e nel silenzio generali, per difendere un nuovo spazio liberato e rilanciare attivamente l’importanza della pratica dell’occupazione come riappropriazione di angoli di città, al di fuori delle logiche del mercato e al di fuori del controllo dello Stato.
Rilanciamo il ruolo degli spazi sociali come aggregatori sociali capaci di dare una alternativa concreta per chi non ne ha, ma anche come luoghi di critica e lotta all’esistente.
Concentramento in Pza Mercato dalle 15:00
Il corteo terminerà allo spazio TeLOS
collafenice.wordpress.com
collettivolafenice@email.it
http://www.autprol.org/