03/10/2008: Parma: presidio contro il razzismo


Le associazioni e le organizzazioni antirazziste di Parma, riunitesi ieri sera c/o la Casa Cantoniera in un'Assemblea contro il Razzismo e la "carta di Parma", invitano tutti gli abitanti di Parma al presidio convocato per domani, sabato 4 ottobre, alle ore 15.30 in Piazza Garibaldi, in solidarietà a Emmanuel, contro il razzismo e contro la cosìddetta "carta dei sindaci per la sicurezza" siglata proprio a Parma.
La faccia che questa città ha voluto darsi è quella di città sicura, un modello nazionale adorno di decreti, nuovi poteri alla polizia, ordinanze, telecamere e persino elicotteri e unità cinofile. Questa faccia si specchia però nella cruda, grottesca realtà di questa vicenda.
Non un semplice abuso di poteri. Non semplici mele marce. Ma un sistema Parma che ha coltivato con cura la paura dell'altro, che inscena fantomatiche cacce alle streghe, fino a legittimare atti di violenza inaudita a danno di coloro che di sicurezza, quella vera e sostanziale, ne sono già privati dalla precarietà, dalla crisi economica e da leggi discriminanti.
Da anni il Comune lavora "per un'estensione dei poteri" alla Polizia Municipale, promuovendo una loro presenza sempre pià costante e operativa in città, e da anni alcuni Vigili Urbani sono protagonisti in negativo di sgomberi, pestaggi e intimidazioni.
Per questi motivi sabato pomeriggio chiederemo le dimissioni del Sindaco Vignali, dell'Assessore alla sicurezza Monteverdi e del Comandante dei Vigili Urbani Monguidi, oltre ovviamente a quelle degli agenti coinvolti nella vicenda.

Parma, 3 ottobre 2008
Assemblea contro il razzismo e la carta di Parma

parmantifascista@autistici
http://www.parmantifascista.org


http://www.autprol.org/