13/09/2008: Per l’inizio del processo contro la "mg" (militante gruppe/gruppo militante)


La procura federale tedesca ha mosso accusa contro Oliver R., Florian L. ed Axel H. I tre Berlinesi sono accusati di avere collocato fine luglio 2007 sul terreno della fabbrica d’armi MAN degli ordigni incendiari sotto degli automezzi dell’esercito federale. Inoltre sono accusati d’appartenenza alla mg.
(gpw) Il 31 luglio 2007 i tre compagni sono stati arrestati nel corso del presunto tentativo d’incendiare degli automezzi dell’esercito federale. Nello stesso giorno fu arrestato un altro compagno e perquisito le case ed i posti di lavoro d’altre tre persone. L’accusa: “Partecipazione ad un’associazione terroristica nel senso del paragrafo 129a del CP” denominata militante gruppe.
Contro di uno dei compagni il mandato d’arresto fu revocato dopo tre settimane, Oliver, Florian ed Axel furono liberati in novembre contro una cauzione di 30.000 € ciascuno. Sotto la pressione di un vasto movimento di solidarietà, la corte federale ha dovuto revocare l’accusa d’associazione terroristica. Rimane l’associazione per delinquere. “L’accusa d’associazione per delinquere si basa su vari indizi ed i tre non sono accusati di avere partecipato concretamente ad altri reati. La procura federale ritiene indizio per un’associazione che gli accusati avrebbero guardato attorno passeggiando, che la militante gruppe non si è pronunciata sull’attentato incendiario o che uno degli accusati avrebbe acquistato dei guanti usa e getta.” (1)

Riassunto sulla militante gruppe (mg)
Nella RFT da qualche tempo esistono nuovamente varie strutture clandestine che tentano di riprendere con la continuità della lotta rivoluzionaria ed una di queste è la mg. La mg si pone come organizzazione comunista con riferimento alle lotte di classe ed opera per la costituzione di un contropotere. La sua prospettiva è l’abbattimento del sistema capitalista con un processo rivoluzionario per la costruzione di una società solidale senza classi. Gli attacchi della mg sono azioni dirette contro lo Stato ed il capitale. Ha rivendicato più di 20 attacchi incendiari tra l’altro contro la polizia, i militari e le corporazioni come la Daimler Benz. Pur trattandosi d’azioni simboliche, queste evidenziarono la vulnerabilità del sistema capitalista. Con un dibattito sulla militanza la mg dal 2001 lavora anche per la costituzione di una rete internazionale. Oltre la sua azione militante, la mg ha così anche contribuito molto ad un dibattito sulla militanza, sulla strategia e sulla politica comunista (2). Con riferimento alla storia delle lotte di classe rivoluzionarie, in teoria e pratica interveniva spesso nell’ambito della solidarietà internazionale e nei dibattiti.

La solidarietà è un’arma
Il 24 settembre inizia un processo politico che non riguarda solo i tre compagni. L’attacco s’inserisce interamente nello sviluppo internazionale in corso della controrivoluzione preventiva. Pure integralmente, la nostra solidarietà internazionale deve congiungersi alla lotta contro gli attacchi contro il PC p-m in Italia, contro il militante impegno solidale del SR in Belgio, del SRI in Spagna, in Svizzera e dei compagni e delle compagne di Turchia in tutt’Europa. Nel pieno senso della parola d’ordine decisa del SRI (3) dopo le razzie del 6 maggio a Zurigo e gli arresti del 5 giugno a Bruxelles: “Costituire e difendere la solidarietà di classe internazionale! Ricacciare i loro attacchi!”

Note:
1 Cit. da una dichiarazione stampa del gruppo di sostegno: http://einstellung.so36.net2
2 http://home.arcor.de/dokumentationX/
3 Rote Hilfe International/Soccorso Rosso Internazionale: www.rhi-sri.org

Da un articolo in Aufbau Nr. 54
Traduzione di Marco Camenisch

http://www.autprol.org/