01/09/2008: Ponticelli (NA): no inceneritore


Oggi dalle 10,30 alle 13,30 il Comitato Popolare No Inceneritore, di Ponticelli, ha svolto una iniziativa di informazione e propaganda a Ponticelli in viale Margherita (nei pressi del Municipio di Ponticelli).
L'iniziativa è stata fatta per informare gli abitanti del quartiere dei danni provocati da un inceneritore che è in progetto di costruzione a via De Roberto.
Gli attivisti del comitato hanno distribuito un volantino per il presidio del 3 settembre alle 17,00 a via De Roberto, che è stato promosso insieme ad altri organismi e comitati di Napoli Est che già sono in mobilitazione contro le discariche e gli inceneritori.
Inoltre è stato distribuito materiale documentario che tratta la nocività prodotta dagli inceneritori, documentazione tratta da medici e scienziati a livello internazionale.
Gli attivisti hanno intavolato, sia al banchetto che per la strada, discussioni e confronto con gli abitanti sulla necessità di opporsi alla costruzione di inceneritori e sulla necessità di proporre, alle amministrazioni preposte, impianti di trattamento biologico meccanico a freddo, processo che non produce particelle tossiche per l'uomo; e la raccolta differenziata porta a porta.
È stata fatta una petizione popolare, con la raccolta di firme, da consegnare ai presidenti della IV e VI Municipalità di Napoli, al Sindaco di Napoli, al Presidente della Regione Campania e al presidente della Provincia di Napoli. Sono state raccolte 98 firme, e hanno firmato anche due consiglieri della VI Municipalità di Napoli. La richiesta è di bloccare il progetto di costruzione dell'inceneritore a via De Roberto e di avviare un serio progetto di Trattamento Biologico Meccanico a freddo, e di Raccolta Differenziata Porta a Porta.
È stata gradita, sia dagli organizzatori che dagli abitanti che si sono fermati al banchetto, la presenza all'iniziativa di una delegazione di donne del Presidio permanente contro la discarica di Chiaiano e Marano, che hanno partecipato attivamente all'iniziativa dando un importante contributo al comitato e all'azione di informazione stessa.
Un giornalista del quotidiano "Il Roma" ha intervistato alcuni degli organizzatori.
Nonostante che in questi ultimi mesi abbiamo assistito a una propaganda proinceneritore, da parte dei quotidiani e dei canali televisivi, il nostro bilancio di questa mattinata è abbastanza positivo. Persone di tutte le età e genere, giovani, anziani e donne, e di vari ceti sociali, lavoratori, pensionati, studenti, casalinghe e professionisti, hanno voluto avere informazioni sull'argomento, confrontandosi sull'argomento, molti di loro hanno aderito alla petizione firmando.
Ci sarà ancora bisogno di informare il quartiere sull'argomento e sul No al progetto. Il comitato si propone di farlo in questi giorni organizzando altre iniziative e partecipando anche al presidio del 3 settembre.
Continueremo a dire ad alta voce No all'inceneritore, per la Raccolta differenziata porta a porta e per il Trattamento Biologico Meccanico a freddo.

Per contatti:
via U.Prota Giurleo, 199 Napoli- Ponticelli
via L. Crisconio, 14 Napoli- Ponticelli

Napoli 31 Agosto 2008
Il resp. Stampa e Propaganda del Comitato Popolare No Inceneritore

noninceneritoriest@gmail.com

http://www.autprol.org/