05/05/2008: Divisioni nella NATO???


Chi si è accontentato di ciò che è stato comunicato dai media, potrebbe pensare che il vertice della NATO di Bucarest sia stato essenzialmente segnato dalle divisioni tra gli USA e i paesi dell’Unione Europea, in particolare in merito alla questione dell’allargamento. E’ vero che tali differenze – e non divisioni – sono esistite, ma un’analisi più “sottile” del vertice di Bucarest rivela che esse si sono manifestate o per ragioni particolari – come nel caso del veto della Grecia all’allargamento alla Macedonia, per il fatto che la ex repubblica jugoslava ha adottato il nome della regione nordorientale della Grecia – o per ragioni tattiche di relazione con la Russia – come nel caso delle differenze in merito all’adesione di Ucraina e Georgia.
Di fatto l’idea di divisioni in seno alla NATO è ingannevole. Vediamo i fatti e le decisioni del vertice.
Allargamento ad est e ai Balcani: l’entrata dell’Albania e della Croazia e l’accordo raggiunto sul fatto che “[Ucraina e Georgia] saranno membri della NATO. Il Piano di Azione individuale con la prospettiva dell’adesione è il primo passo dell’Ucraina e della Georgia nel loro cammino verso l’integrazione nella NATO”. La nuova guerra stellare di Bush: “riconosciamo il sostanziale contributo alla protezione degli alleati […] che la programmata installazione del sistema nordamericano di difesa antimissilistica in Europa garantirà”. Afghanistan: Accogliamo con soddisfazione gli annunci degli alleati e dei partner [della NATO] di nuovi contributi di forze [militari] e di altre forme di appoggio, come un’altra manifestazione della nostra determinazione; e desideriamo contributi aggiuntivi”. Risultato: più di duemila militari per la guerra. Iraq: “la NATO ha approvato proposte per un quadro di cooperazione strutturata che sviluppi una relazione di lungo periodo con l’Iraq”. Militarismo: “Incoraggiamo le nazioni le cui spese per la difesa stiano per diminuire a bloccare tale declino e ad avere come obiettivo un aumento in termini reali di tali spese”. La presunta autonomia dell’UE: “Riconoscendo […] la NATO come un forum essenziale per la discussione sulla sicurezza tra l’Europa e l’America del Nord, riaffermiamo la nostra solidarietà e coesione. Il principio dell’indivisibilità della sicurezza degli Alleati è fondamentale”. Divisioni? Tutto è stato approvato e sottoscritto da tutti, Portogallo incluso…

Nota: Tutte le citazioni di questo articolo sono estratte dalla Dichiarazione del Vertice di Bucarest disponibile in www.summitbucharest.ro/en/doc_202.html

10/04/2008
da Avante - www.avante.pt/noticia.asp?id=24169&area=25
Traduzione dal portoghese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

http://www.autprol.org/