12/03/2008: Per andare in bagno non bisogna chiedere il permesso! In 30 davanti all'Esselunga di Rho


Rho, 1 marzo 2008. Oggi pomeriggio abbiamo presidiato per quattro ore l'Esselunga di Rho denunciando le politiche totalitarie dell'azienda, che pretende dai lavoratori obbedienza, massima disponibilità e completa dedizione alle esigenze aziendali, fregandosene dei diritti e della vita delle persone, come dimostra quanto avvenuto a una lavoratrice della filiale di viale Papiniano a Milano che a inizio febbraio si è orinata addosso perché le era stato negato il cambio turno alla cassa che richiedeva da quattro ore. La stessa lavoratrice, dopo aver denunciato l'episodio è stata aggredita brutalmente due giorni fa sempre all'interno dei locali dell'Esselunga, da un estraneo la cui presenza è stata sicuramente tollerata dall'azienda. Per questo abbiamo attaccato all'ingresso dell'Esselunga di Rho dei pannolini che rappresentano simbolicamente il diritto negato di poter soddisfare un bisogno elementare come quello di andare in bagno, cosa che purtroppo non è così scontata all'interno di Esselunga.
Del resto, un assaggio di quale approccio usi questo marchio della grande distribuzione contro tutto ciò che rivendichi migliori condizioni sindacali e di lavoro l'abbiamo avuto anche noi, visto che siamo stati aggrediti da un'agente della vigilanza dell'azienda che ci ha urlato di andarcene, tentando invano di strapparci il megafono e i volantini. E a questo si è aggiunta anche un ingente presenza delle forze di polizia accorse dopo aver saputo della nostra presenza.
Con l'iniziativa di oggi abbiamo voluto manifestare la nostra solidarietà alla lavoratrice di viale Papiniano e ribadire la necessità che episodi di questa gravità non passino nell'indifferenza generale. Questo messaggio è stato perfettamente compreso dai clienti dell'Esselunga, che ci chiedevano volantini e informazioni in merito all'accaduto, non riuscendo a credere che un episodio del genere fosse accaduto proprio dove quotidianamente si recano a fare la spesa.

SOS FORNACE

sosfornace@inventati.org

http://www.autprol.org/