08/02/2008: Report assemblea 3/2 + promemoria riunione ai transiti (MI)


L’assemblea antirazzista che si è svolta al “Tenca” domenica 3 febbraio ha visto la presenza di circa 60 persone appartenenti a diverse aree politiche, sindacali e di movimento della sinistra extra-istituzionale milanese e del movimento degli immigrati
L’assemblea, cominciata con un ponte telefonico con la comunità bengalese di Roma in lotta ormai da diverse settimane per il permesso di soggiorno, ha confermato l’impostazione contenuta nella lettera di convocazione come presupposto fondamentale non solo per rispondere colpo su colpo agli effetti devastanti della campagna razzista in atto, ma per poter intraprendere un percorso vincente di organizzazione e di lotta capace di unire proletari italiani ed immigrati verso una prospettiva di trasformazione della società.
L’assemblea, grazie ai diversi contributi dei compagni intervenuti ha preso alcune decisioni in merito allo sviluppo dell’intervento concreto per il prossimo periodo.

• Rafforzare il sostegno ai piani di auto-recupero e di autogestione della cascina Bareggiate occupata da ormai quattro anni dai rom a Pioltello (hinterland nord-est) praticando la strada della soldarietà concreta alle lotte reali che si sviluppano sul territorio e per contrastare il patto per la legalità (costruito da Don Colmegna e dalle istituzioni cittadine) col quale si intendono rinchiudere le comunità rom dentro nuovi campi-lager.

• Mantenere un intervento stabile al mercato domenicale di S. Donato affiancando la lettera-manifesto fin qui utilizzata con nuovi strumenti di comunicazione di massa. La proposta avanzata è quella di un volantino capace di fornire sinteticamente informazioni e indicazioni in merito alle questioni principali che gli immigrati subiscono quotidianamente (documenti, lavoro, casa, salute, istruzione, CPT-carcere).

• Avviare un intervento all’ortomercato, situazione-simbolo della nuova schiavitù che grava sia sugli immigrati che su settori proletari italiani impoveriti. L’obiettivo è quello di un primo volantino da tradurre in varie lingue la cui bozza verrà proposta direttamente da alcuni lavoratori interni all’ortomercato.

• Esprimere una posizione di solidarietà con la lotta dei lavoratori bengalesi di Roma, nella prospettiva di contribuire ad allargare un movimento di lotta per la separazione del permesso di soggiorno dal contratto di lavoro e per la cancellazione delle leggi razziali.

• Approfondire i contatti, anche attraverso un comunicato specifico, con le comunità immigrate di Brescia ed in particolare con gli abitanti del Prealpino, già soggette a sgombero e tuttora sotto minaccia di sgombero definitivo, e possibilmente, con i campi rom oggetto dell’ennesimo attacco leghista, nella prospettiva di unificare la lotta per il diritto alla casa.

Nella prospettiva di continuare ad allargare e strutturare meglio il lavoro del comitato antiraszzista che ci si è proposti di sviluppare, viene convocata una riunione per martedì 12 febbraio, alle 20,30 presso il COA di via dei Transiti a Milano.

L’odg proposto è il seguente

1) Breve giro di bilancio dell’assemblea del 3 febbraio e prospettive del lavoro del comitato.
2) Definizione di ulteriori strumenti di lavoro e relativi piani di intervento:
• traduzione in ulteriori lingue della piattaforma;
• nuovo volantino per S.Donato;
• volantino per ortomercato.

3) Piano di attività
• Eventuale partecipazione alla manifestazione indetta dalla “retemigrante” per il 16 febbraio.
• Presa di posizione contro attentato in via Quaranta e suo utilizzo presso le moschee;
• aggiornamenti sulla situazione del Prealpino a Brescia;
• festa di autofinanziamento in cascina Bareggiate;
• varie ed eventuali.

http://www.autprol.org/