06/01/2008: Berlino: manifestazione spontanea per il Kurdistan


La sera del 19 dicembre 2007 ha avuto luogo una manifestazione spontanea attraverso le strade del quartiere Kreuzberg e del centro, alla quale hanno preso parte circa 50 persone.
Dopo che l'esercito turco nei giorni scorsi, con l'aiuto degli USA, è penetrato nel territorio del Kurdistan del sud (nord Irak), il Comitato berlinese per la solidarietà con il Kurdistan ha fatto appello per una manifestazione spontanea contro la guerra e per un Kurdistan autodeterminato.
Una manifestazione annunciata all'inizio di dicembre era stata vietata dalla polizia di Berlino e dal tribunale amministrativo, poiché, questa la motivazione, essi non riuscivano a garantirla, cioè non la volevano, temendo un attacco dei Lupi Grigi fascisti.
Dunque per il 19 dicembre è stato organizzato, per le 20, un appuntamento presso la porta Kottbuss, qui si sono incontrate circa 100 persone, delle quali, circa la metà sono state espulse dalla piazza, ancor prima di metterci piede, dall'intervento della polizia. Nello stesso tempo un compagno al megafono ha tentato di annunciare la parola d'ordine "Stop alla penetrazione dell'esercito turco in nord Irak". A quel punto è partita la manifestazione, composta da piccoli gruppi di manifestanti, che si sono spostati rapidamente nel quartiere. La polizia si è trovata così impreparata ad impedire la manifestazione in cui erano uniti autonomi e compagne e compagni kurdi. Sono apparse bandiere inneggianti alla liberazione di Ocalan "Bisi serok APO". Le parole d'ordine lanciate sono state "Viva la solidarietà internazionale", "Fuori l'esercito turco dal Kurdistan" o anche "Armi tedesche, denaro tedesco, uccidono in tutto il mondo".
Il corteo si è poi sciolto davanti all'ambasciata turca all'incrocio Rungenstrasse/Brueckenstrasse.

Viva la solidarietà internazionale !

http://www.autprol.org/