04/01/2008: contro il giudizio psichiatrico - iniziativa sabato 5 gennaio a genova


La nostra medicina ufficiale, a parte qualcuno che cerca di rivedere tutto, è una medicina dell'oggetto da riparare, anziché della salute della persona. La psichiatria è una variante, nel senso che in questo caso la persona non ha un disturbo fisico, ma ha problemi con se stessa e con gli altri; questi problemi non vengono presi in considerazione, si porta dentro la persona e la si distrugge.
La psichiatria, anziché occuparsi dei problemi reali che riguardano un individuo e le persone che gli sono vicino, si occupa semplicemente di prendere la persona e metterla da parte, oppure di farle qualche operazione distruttiva. Questo mondo che si presenta come scientifico distrugge le persone e queste poi non sanno a chi rivolgersi. E’ impossibile che una persona sola o anche due o tre possano contrapporsi a un'intera cultura di distruzione, una cultura in cui, quando qualcuno non riesce a essere "regolare" nei minimi particolari, finisce per essere in qualche modo distrutto, non solo in manicomio, ma anche fuori perché c’è indifferenza o incomprensione o tutte e due insieme.

SABATO 5 GENNAIO, dalle h.21

Proiezione dei video
- REPARTO 14
- E’ GIUSTO DOTTORE?
Due Video-interviste in cui Giorgio Antonucci parla delle proprie lotte al Reparto 14 dell’Istituto Psichiatrico Osservanza di Imola, quando dal 1973, divenuto primario del “padiglione delle donne agitate”, abolì, seduta stante, tutti gli strumenti di contenzione, restituendo la libertà a persone che erano da decenni costrette a letto e avviando un’esperienza di loro autogestione del reparto.

A seguire intervento-dibattito con
MARIA ROSARIA D’ORONZO (TELEFONO VIOLA di Bologna)
ALTERNATIVE POSSIBILI ALLA PSICHIATRIA

Presso lo spazio di documentazione IL GRIMALDELLO, via della Maddalena 81r - genova

grimaldello@canaglie.org
http://spazio-di-documentazione-il-grimaldello.noblogs.org/


http://www.autprol.org/