07/12/2007: Il NordRenoWestfalia (NRW, il land maggiormente industrializzato della RFT) è furente: "Sciopero a tempo indeterminato!"


Lo sciopero indetto da GDL (iniziali dal tedesco Gewerkschaft deutscher Lokfuehrer, sindacato dei macchinisti) va avanti. Il GDL del NRW reclama lo sciopero a tempo indeterminato. A cominciare da stanotte entra in sciopero anche il personale viaggiante. A Berlino lo sciopero delle linee ferroviarie di superficie è totale.
I tre "giorni più lunghi" nella storia degli scioperi tedeschi iniziano oggi alle 12.
GDL inizia con il paralizzare il traffico merci. Se GDL vince questa lotta relativa al contratto collettivo, poi la disponibilità alla lotta di tutti i lavoratori salariati, per difendersi dagli attacchi del capitale, diventa più grande.
Nel traffico merci lo sciopero nazionale durerà 62 ore. Dalle 2 del mattino di giovedì (15), inoltre, lo sciopero paralizzerà per 48 ore anche il traffico viaggiatori. Con lo sciopero più massiccio conosciuto dalla storia delle Deutsche Bahn [DB, ferrovie tedesche, ndt], GDL vuole aumentare la pressione sul conflitto relativo al contratto collettivo.
Lo sciopero contemporaneo dei ferrovieri in Francia aggraverà le conseguenze. E' stato tenuto conto di un ingorgo che per più giorni interesserà il traffico ferroviario al confine in entrambe le direzioni.
In numerose città sono state pianificate azioni di solidarietà. Dal Partito della Sinistra in parlamento fino ad ora non è stata espressa nessuna chiara e percettibile posizione a favore o contro lo sciopero.
Il presidente del GDL in NRW, Frank Schmidt, nel frattempo ha chiesto di dichiarare lo sciopero a tempo indeterminato: "Questo tran tran non ha più nessuna credibilità presso la gente, particolarmente verso i nostri iscritti", dopo 4 mesi di trattative inconcludenti lo sciopero illimitato è giustificato.
La decisione di sciopero a Berlino paralizzerà completamente il traffico viaggiatori di superficie.
Nelle prossime ore si dimostrerà chi si comporta attivamente in modo solidale. Come esempio di solidarietà, a Berlino fin dal mattino presto di giovedì (15) è previsto un presidio di fronte alla stazione centrale.

da indymedia 14 novembre 2007

http://www.autprol.org/