05/12/2007: Lettera di Francesco Catgiu da Secondigliano


…Rigettata a Perugia l’istanza di revisione del suo processo. In carcere dal 1984 con false accuse su un sequestro messo in piedi da uno dei servizi…
“Qui il Magistrato di Sorveglianza aveva inviato domanda di trasferimento il 21 settembre 2006 al Ministero e l’11 settembre 2007 ha rinnovato la richiesta. Ma ieri (6 novembre) ho fatto una IIIa domanda in busta chiusa per un colloquio urgente.
“L’altra sera sono stato male ho avuto una crisi da soffocamento, ho suonato due volte il campanello senza ottenere risposta, alle ore 22. Per riprendere il respiro ho diovuto sbattere le spalle al muro procurandomi un’ematoma anche dietro la testa così mi è tornata la voce e dopo 15 minuti è venuta la guardia con il medico, tutti si sono accorti del soffocamento”.
All’indomani questo particolare gli è stato confermato da un altro detenuto, un romano, che ha il figlio con questa patologia tanto che non può venire per questo motivo a colloquio.
“Su mia richiesta l’altro ieri il medico e l’ispettore venerdì mi ha detto che non può lasciare una guardia fissa per me” (!!! Una guardia in ogni sezione è sufficiente !!!) “Ognuno scarica sull’altro. Mi puoi aiutare con qualche scritto. Ho scritto a elia” (forse si riferisce al segretario della Camera) “per avere un trasferimento come detto dagli specialisti, a Roma o San Vittore. Qui sono stato salvato in extremis. Tra infermeria e centro clinico qui scaricano l’uno sull’altro.”

11 novembre 2007
Francesco Catgiu

Mer, 05/12/2007 – 13:38
Da http://www.informa-azione.info/lettera_di_francesco_catgiu_da_secondigliano

http://www.autprol.org/