09/10/2007: ORTOMERCATO DI MILANO: SCIOPERO! SCIOPERO! SCIOPERO!


La notte che ha accompagnato il trapasso di domenica 7 ottobre all’alba di lunedì 8 ottobre ha visto centinaia di Lavoratori dell’Ortomercato aderire massicciamente allo sciopero spontaneo, che ha paralizzato l’attività e ha bloccato centinaia di camion nelle vie esterne.
La lotta per un salario dignitoso, per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, per sconfiggere i criminali sfruttatori di lavoro nero è anche la lotta per la dignità, la libertà e il diritto ad esistere dei Lavoratori. Il diritto ad esistere come persone che hanno una voce ed una volontà, che lottano per affermare i propri legittimi diritti. Anche nel corso di questa magnifica manifestazione di coraggio dei Lavoratori non sono mancati episodi sinistri. Una frangia di datori di lavoro in alleanza con i caporali del lavoro nero si raggruppavano e inveivano minacciosamente verso alcun compagni gridandone il nome e promettendo vendetta.
A queste minacce, a queste urla sguaiate, sin da ora replichiamo che nessun Lavoratore sarà lasciato solo. Se dovesse accadere anche ad un solo Lavoratore di subire ritorsioni, interverranno tutti i Lavoratori di Milano e non solo, a difesa e in aiuto ai fratelli dell’Ortomercato. Questo vale anche per la SO.GE.MI.. Si astenga da ripicche, vendette, minacce. Ogni ritorsione avrà la giusta e adeguata reazione.
Infine si esprime un sentito apprezzamento ai Lavoratori e Lavoratrici giunti da altri luoghi di lavoro a portare la loro solidarietà, a far sentire ai Lavoratori dell’ortomercato che il loro problema è il problema di tutti.

Milano 8 ottobre 2007
Tutti i Lavoratori dell’Ortomercato di Milano

http://www.autprol.org/