19/04/2007: Il discorso di Christian Klar per la manifestazione Luxemburg-Liebeknecht a Berlino gennaio 07


Cari compagni, care compagne
ecco il discorso che mette in pericolo la grazia (chiesta da Christian Klar). Christian militava nella RAF e venne arrestato nel 1982. Ha conosciuto le condizioni piu dure della detenzione tedesca (isolamento) per anni e anni. E' uno degli ultimi ad uscire dalla galera. Brigitte Mohnhaupt, arrestata assieme a lui e Heidi Schulz, è uscita di galera una diecina di giorni fa.
La lettera di Christian è stata letta a la conferenza luxenburg-liebknecht a berlino nel gennaio 07.
Ha sollevato un polverone mediatico etc. etc. eccovi la sua lettera nell'allegato.

pugni chiusi
com. per un SRI

***

Cari amici, il tema della conferenza Rosa-Luxemburg «può andare diversamente» significa – così l’intendo io – anzitutto onorare l’ispirazione che emana da qualche tempo dai paesi dell’America Latina. Dove, dopo due decenni di ricette distruttive della classe proprietaria internazionale, finalmente si fanno valere di nuovo i diritti delle masse ed inoltre si lavora nella costruzione di una prospettiva.
Ma come stanno le cose in Europa? Da qui continua a procedere questo patto imperiale, che si autorizza di castigare dal cielo e di trasformare in un ammasso di detriti l’intera forma di vita sociale di ogni paese della Terra che si contrappone alla propria riduzione per essere adatto all’attuale nuova spartizione dei profitti. L’opera propagandistica preliminare è prestata dai governi e da grandi agenzie PR professionali, che diffondono ideologie che esaltano tutto ciò che riduce l’uomo al suo valore d’uso. Malgrado tutto, anche qui vale: «Può andare diversamente». Da dove se non potrebbe venire la forza di lottare? La questione speciale potrebbe essere che grandi settori sociali giusto in declino potrebbero essere strappati ai loro “salvatori” sciovinisti. Altrimenti, non sarà possibile completare la disfatta dei piani del capitale e di aprire la porta ad un altro futuro.
Si deve sempre sottolineare: in fin dei conti il mondo è storicamente maturo affinché i futuri neonati possono entrare in una vita che può offrire loro la piena promozione di tutte le loro potenzialità umane e da cui sono scacciati gli spettri dell’alienazione dell’uomo dal suo destino sociale.

http://www.autprol.org/