01/04/2007: Comunicato assemblea sui licenziamenti politici - Milano
I/le lavoratori/trici ed i partecipanti presenti all’Assemblea contro i licenziamenti politici tenutasi sabato 31 marzo 2007 a Milano presso lo spazio di Panetteria, con la partecipazione delle due lavoratrici recentemente colpite da tale provvedimento, una dipendente e delegata Rsu alla Vodafone e l’altra dipendente alla Coop. Prodest di Milano, esprimono la loro solidarietà ed il loro sostegno e denunciano l’azione di criminalizzazione posta in essere dalle aziende basati sulla persecuzione delle idee e delle opinioni politiche delle lavoratrici.
La caccia alle streghe che si è aperta nel sindacato, all’indomani dell’operazione del 12 febbraio condotta dall’antiterrorismo, e che ha visto colpiti da richiami, sospensioni ed espulsioni – ad opera della CGIL in particolare - diversi lavoratori sino al licenziamento politico di alcuni e all’arresto di altri, è un chiaro messaggio a tutta la classe lavoratrice di come si intende trattare il dissenso e l’opposizione alle nefaste politiche di questo governo attuate di concerto con i sindacati confederali. L’utilizzo strumentale dell’"allarme terrorismo" ha rappresentato, per il sindacato, l’occasione per "richiamare all’ordine", attraverso conferenze stampa, comunicati, assemblee nei luoghi di lavoro…, tutti i lavoratori ed in particolare quelli che la lotta sindacale la conducono a partire da posizioni politiche non concertative, facendo pendere sulle loro teste la qualifica di "infiltrato" o "mela marcia". La demonizzazione e la punizione di alcuni a monito per tutti, è stato il segnale che il sindacato ha voluto lanciare tra i lavoratori.
La necessità di rafforzare la denuncia politica e la solidarietà ai/alle lavoratori/trici colpiti da provvedimenti repressivi, siano essi giudiziari, aziendali o sindacali, è di fondamentale importanza per contrastare l’isolamento al quale si vorrebbe confinarli e la logica padronale tesa ad aggredire e ridurre gli spazi di agibilità politica e sindacale nei luoghi di lavoro.
Organizziamo la solidarietà
Sosteniamo tutte le iniziative di lotta per il reintegro delle lavoratrici licenziate
Milano 31/03/2007
http://www.autprol.org/