01/03/2007: Comunicato Assemblea permanente del Mario Lupo
Lunedì 12 febbraio 2007 sono state effettuate circa 80 perquisizioni in nord Italia mosse dalla Procura di Milano, ordinate dal PM Boccassini, a danno di compagni di diverse realtà politiche, conclusesi con 15 arresti!
I capi d’accusa principali sono l’articolo 306 del c.p - banda armata, e il famoso articolo 270 bis (per inciso, proveniente dal codice fascista) - associazione sovversiva con finalità di terrorismo.
A questi fatti è immediatamente seguito un bombardamento mediatico fatto di speciali, foto e scoop che, senza fare reale chiarezza sull’accaduto, si è piuttosto occupato di creare un clima di allarme ed emergenza diffusa.
Leggiamo questa operazione come un tentativo di creare “terrore” in ogni tipo di protesta popolare che cerchi di smascherare le contraddizioni quotidiane. Dalla precarietà sul lavoro, all’innalzamento degli affitti; dalla distruzione del territorio per interessi economici non riguardanti la popolazione (vedi in Val di Susa) allo stato di guerra permanente che comporta la costruzione di basi militari.
Ma il terrore non è indirizzato solo in questo verso; infatti se da un lato si vuole inibire ogni tipo di lotta, dall’altro si cerca di convincere la cosiddetta “opinione pubblica” che queste siano da temere come fonti di possibili atti sovversivi e terroristici.
Questa demonizzazione è aiutata inoltre dalla, non piccola, disinformazione data riguardo alle tante situazioni in cui queste lotte prendono piede.
Ad esempio: cosa sta succedendo a Vicenza?
Cos’ha portato una grande fetta della cittadinanza a creare un forte movimento di protesta locale?
Il governo Prodi si è ben deciso a dare il SI’ definitivo alla conversione dell’aeroporto civile Dal Molin in base militare americana. Base che servirà a bombardare il Medio Oriente e, così, portare avanti quella guerra globale che già da anni si sussegue.
Con la nuova finanziaria, la “finanziaria dei sacrifici”, il risultato finale è proprio questo: tagli ai fondi delle scuole, università, comuni, spesa sociale, aiuti internazionali, però vi è uno strano aumento delle spese militari ordinarie ed eccezionali…
Cos’è successo dopo i 15 arresti?
Nel clima di allarme diffuso, il governo ha richiesto a tutti i partiti facenti parte dell’unione di non aderire alla manifestazione del 17/02 contro la base a Vicenza.
Si cerca allora di deformare l’immagine di una protesta che è nettamente popolare, che si muove nella difesa del proprio territorio, in contrasto con la politica di guerra portata a livello internazionale. Da ciò che è, essa diventa un covo di “estremisti”: si cerca di isolarli, e quindi i partiti devono rimanerne fuori e possibilmente chi se la beve non partecipa.
Insomma, morale della favola, ora il reato è il pensare criticamente, il pensiero antagonista, il lottare per i propri diritti e contro ciò che si vede come ingiusto.
Tant’è che sono stati arrestati altri 4 ragazzi, il cui unico reato è stato attaccare sui muri dei manifesti di solidarietà ai loro compagni.
Motivo: propaganda sovversiva e istigazione a delinquere!
Chi ha davvero paura allora è lo stato.
Paura della partecipazione collettiva. La possibilità che si diffonda la consapevolezza della forza di queste lotte intimorisce e mette a repentaglio gli enormi interessi economici e politici che lo stato italiano quotidianamente difende.
“quando i nazisti se la presero con gli ebrei,
io non dissi nulla,
in quanto non sono ebreo,
io sono un pastore protestante.
Poi se la presero ccon i comunisti,
e io non dissi nulla
ne’ la prima ne’ la seconda volta,
in quanto io non sono comunista,
io sono un pastore protestante.
Poi se la presero con i cattolici,
ed io non dissi nulla
ne’ la prima ne’ la seconda ne’ la terza volta
in quanto non sono cattolico,
io sono un pastore protestante.
Poi portaron via anche me
Adesso non c’è rimasto nessuno che può
dire qualche cosa.”
Ecco qual è il problema della disattenzione e la necessità dell’attenzione, della conoscenza e del far conoscenza, per sé e per gli altri.
27/02/07
Assemblea permanente del Mario Lupo - Parma
http://www.autprol.org/