25/02/2007: Materiali sulla mobilitazione antifascista a Torino
*23 febbraio
ore 19, Occupati i giardini Lamarmora, appuntamento finale con comizio della manifestazione fascista
*24 febbraio, ore 9.30.
Oggi occupiamo I giardini Lamarmora, a fianco via Cernaia, perchè domani qui è previsto un comizio di fascisti (fiamma tricolore).
Non ci appelliamo certamente al questore né tantomeno al sindaco perchè impediscano che questi figuri parlino a Torino.
Noi pensiamo che l'antifascismo – uno degli aspetti dell'anti autoritarismo – debba essere autogestito e si esprima senza delega attraverso l'azione diretta, con la presenza e la mobilitazione attiva di chi non vuole lasciare quartieri e piazze in mano a chi vanta come tradizione l'aggressione vigliacca, il manganello, la coltellata 10 contro uno.
L'11 giugno del 2005 una squadraccia fascista attaccava con spranghe e coltelli il Barocchio squat, 2 occupanti venivano feriti gravemente.
La tradizione delle squadracce vuole riprendere piede in città, a noi sta impedirlo.
Perciò oggi siamo qui, e abbiamo intenzione di restarci finchè non se ne andranno da Torino.
Adieu
Torino Squatter e Anarchici
***
Ore 13, i birri iniziano a pulire la "Piazza Occupata".
Sono arrivati alle 8.30, in gran completo, celerini e personale Digos, per sgomberare il presidio di anarchici e squatter che dalle 19 di ieri sera teneva il giardino Lamarmora, la piazza nel pieno centro della città dove oggi si concluderà il corteo di fiamma tricolore.
Sono arrivati nervosi ed agitati, con una gran voglia di menar le mani, minacciando e spintonando la ventina di persone che a quell'ora si apprestavano a ricevere il cambio per continuare ad oltranza il presidio. Un'azione vigliacca condotta con l'impiego spropositato di forze: 70/80 agenti antisommossa contro 20 persone.
E' evidente che la questura vuole con tutti i mezzi necessari lasciare la piazza ai fascisti, così come ci eravamo d'altronde immaginati, questa mattina la conferma.
Spazio libero ai fascisti dunque, ai loro coltelli, alle loro squadracce e ai saluti romani che oggi regaleranno alla città l'ennesima giornata di vergogna.
Segnaliamo che l'estremo nervosismo messo in campo dagli agenti questa mattina non lascia presagire niente di buono sulla posizione che la questura vuole tenere oggi pomeriggio nei confronti degli antifascisti.
Stiamo in guardia!
Torino Squatter
***
Ore 15.15, Caricato il presidio antifascista all'altezza di Piazza Statuto angolo via Garibaldi. Stupiscono la presenza di due camion idranti al soldo della questura a monitorare il presidio antifascista.
URGENTE! CORTEO ANTIFASCISTA!
CORTEO ANTIFASCISTA!
Iniziato il presidio antifascista in Piazza Statuto Ang. via Garibaldi a Torino, già un'oretta fà, e ha già conosciuto i suoi primi momenti di tensione con alcune cariche non ben giustificate da parte della polizia, lasciando libere le strade ai nazifascisti ! Ricordiamo che Torino è una città antifascista, nata dalla resistenza, torino è una citta' OPERAIA e ANTIFASCISTA, !
IL CORTEO PARTIRA' (OGGI) ALLE 17 CIRCA DA PIAZZA STATUTO, OBBIETTIVO: FERMARE LA FIAMMA TRICOLORE !
TORINO E' PARTIGIANA SPEGNERE LA FIAMMA E' POSSIBILE !
***
FERMARE LA FIAMMA E' POSSIBILE, INIZIAMO DA TORINO !
Torino è iniziato ufficialmente il presidio antifascista, organizzato da collettivi e network antifascisti, a cui hanno preso parte tra gli altri diversi centri sociali, tra cui Askatasuna e Murazzi, e diversi partiti politici come PRC, GC,PDCI, si contano centinaia di persone al presidio nonostante la tensione creata dalla polizia nella città e nella zona presidiante, se il presidio va ingrandendosi si trasformerà in controcorteo antifascista, per questa ragione chiamimo chiunque si senta liberamente antifascista, chiunque voglia non permettere una sfilata di neonazisti, in una città storicamente antifascista, ad UNIRSI al presidio, e a continuare a dare voce all'iniziativa...
PRESIDIO ANTIFASCISTA DALLE 15 IN AVANTI, IN PIAZZA STATUTO ANGOLO VIA GARIBALDI, (RICORDIAMO CHE IL "CONCENTRAMENTO" CON CAMIONETTE E SOUND SISTEM, E' GIA' INIZIATO DA 15 MINUTI CIRCA.)
postato da Blackout
Ore 19.00 circa, il corteo degli antifascisti, dalle 500 alle 1.000 persone passa nei pressi dei giardini Lamarmora senza intravedere traccia di comizi fascisti.
I numeri del corteo fascista sembrerebbero oscillare dalle 250 alle 500 persone.
http://www.autprol.org/