20/02/2007: rento: DALL’ALTRA PARTE DEL MURO; Incontro con Omri e Lior, due giovani antimilitaristi israeliani


“Io, Omri Evron, rifiuto di servire nell'esercito perché intendo restare fedele ai princìpi morali in cui credo. Il mio rifiuto di arruolarmi è un atto di protesta contro l'occupazione militare protratta ai danni del popolo palestinese, un’occupazione che approfondisce e fortifica l'odio e il terrore fra i popoli.
[…] Il mio rifiuto serva a portare l'attenzione sul fatto che non tutti sono pronti a farsi indottrinare e cooptare per cause nazionaliste e razziste. Con questo atto voglio esprimere la mia solidarietà con tutti i prigionieri per la libertà in tutto il mondo. […]”. Dichiarazione di rifiuto di Omri – Tel Aviv 12 Ottobre 2006

“Molti giovani israeliani non hanno mai visitato una città palestinese o parlato con un palestinese”, dice Omri Evron. “Molti non sanno come si vive dall'altra parte del confine. Ma io ci sono stato e so quanto i palestinesi soffrono a causa dell'occupazione. Ecco perchè non diventerò un soldato nell'IDF (Israelian Defense Force). Semplicemente non posso”.
Omri è uno degli oltre 250 studenti liceali israeliani – chiamati “refuseniks” – che si sono organizzati e hanno firmato una lettera aperta nella quale dichiarano di rifiutare “di prendere parte alla politica di occupazione e di oppressione” contro i palestinesi.
Due di questi ragazzi si chiamano Lior Volinich e Omri Evron, entrambi di 19 anni. Omri ha
appena scontato il primo mese di carcere (compreso un periodo in isolamento). A Lior, invece, è stato riconosciuto lo status di “Obiettore per motivi politici” ed è stato riformato perché “contrario all'occupazione dei territori” e non perché “disabile mentale”. È la prima volta che succede nella storia d'Israele.

NEL CORSO DELLA SERATA VERRANNO PROIETTATI ALCUNI BREVI VIDEO SUL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE, SUI REFUSENIKS E SULLE LOTTE CONTRO LA COSTRUZIONE DEL MURO DELLA VERGOGNA CHE SEPAREREBBE ANCORA DI PIÙ I DUE POPOLI.

Un’occasione rara per conoscere l’altra parte: il dissenso israeliano.
GIOVEDI’ 1 MARZO, ORE 20.30
SALA CIRCOSCRIZIONALE DI VIA CLARINA 1, TRENTO

antimilitaristi trentini e nave dei folli

navedeifolli@gmail.com

http://www.autprol.org/