16/02/2007: Gravissima provocazione all'Alfa di Arese: polizia e CC hanno caricato il presidio messo in atto dai cassintegrati. Ora sono chiusi i cancelli.
Ieri erano stati raggiunti accordi con tutte le aziende tranne quelle americane, Slai Cobas (333.3368603)
ALFA Romeo di Arese: i Cassintegrati e lo SLAI Cobas riorganizzano lo sciopero con il presidio giorno e notte dei cancelli d'entrata dell'area AIG/Lincoln
15/02/2007
BASTA PRESE IN GIRO, ASSUNZIONI SUBITO!
RISPETTO DEGLI ACCORDI!
DA GIOVEDI 15 INIZIA UNA SETTIMANA DI LOTTA
COMUNICATO A TUTTI I LAVORATORI E UTENTI DEL SITO DI AIG-LINCOLN
* Aig/Lincoln non rispetta gli accordi e gli obblighi occupazionali;
* Aig/L.incoln continua a truffare le societa che si sono insediate o che si insediano con dei contratti .1 nulli che li esentano dagli obblighi occupazionali;
* Alg/Lincoln, dopo aver fatto ciò, disattende agli obblighi occupazionali che sottoscrive nei contratti di affitto e di vendita da lei stessa stipulati.
I Cassintegrati dell’Alfa Romeo sono stanchi di aspettare; è da PIÙ di 4 anni che Aig Lincoln prende in giro i lavoratori e le istituzioni senza procedere alle assunzioni. Dei 550 cassintegrati da assumere ne sono stati rioccupati appena 73 e per più con lavori dequalificati. Tutto ciò nonostante nell’area Aig/Lincoln siano già stati edificati numerosi capannoni e altri siano in via di completamento, con numerose società che già vi operano (Pirelli Ambiente, Futura Fiege, Acquario, SDM, Solari, ecc..). Stando agli accordi sottoscritti, ben 550 cassintegrati dovrebbero essere già stati rioccupati. E stando poi al crono-programma fatto dalla stessa Aig/Lincoln, i cassintegrati assunti al 30 marzo 2007 avrebbero dovuto essere 490. I 380 cassintegrati dell’Alfa, in Cigs da oltre 4 anni, attualmente hanno (per 12 mensilità) un salario lordo di 450 euro (importo della Cigs, ora decurtata del 40%) con un integrazione di 320 euro (prelevata dal proprio Tfr). In questi anni abbiamo visto insediarsi all’interno dell’area diverse aziende che occupano solamente lavoratori precari o attraverso le cooperative con salari da fame.
Noi dello Slai Cobas insieme a tutti gli altri sindacati presenti ad Arese, nel 2003 abbiamo firmato un accordo con i proprietari dell’area (Aig/Lincoln, Estate Sei) e le istituzioni (Regione, Provincia, Comuni) dove è scritto chiaramente che chi si insedia nell’area ex Alfa Romeo deve assumere 2 operai in Cigs ogni 1.000 metri quadri occupati. Gli americani hanno l’obbligo di assumere 550 cassintegrati con salari degni di questo nome, con i diritti acquisiti con anni e anni di lotta, con un servizio mensa per tutti i lavoratori di tutta l’area. Ora, dopo diversi incontri e mille promesse, la situazione è ferma.
Noi dello Slai Cobas e tutti i lavoratori del sito ci sentiamo presi in giro e diciamo basta!
DA GIOVEDI 15-2-2OO7
faremo un presidio
giorno notte ai cancelli d'entrata
• per rivendicare un posto di lavoro per tutti i cassaintegrati e i giovani della zona
• per regolarizzare tutti i lavoratori del sito con contratti a tempo indeterminato.
SE AIG LINCOLN PENSA Dl CONTINUARE A SPECULARE SULLA PELLE DEI
LAVORATORI CASSINTECRATI, SI RIFACCIA I SUOI CONTI.
Invitiamo tutti i lavoratori a sostenere questa lotta che interessa tutti per non permettere a nessuno di speculare sull’area sulle spalle dei lavoratori.
Arese 12.02.2007
Tel/Fax 02 44428529
SLAI COBAS ALFA ROMEO
I CASSINTEGRATI DELL’ALFA
http://www.autprol.org/