10/05/2006: Firenze contro il carcere


Sabato 13 maggio, dalle ore 14 fino a sera, ci sarà un grande concerto davanti al carcere di Sollicciano. Tanti i gruppi che si esibiranno: Quarto Podere, Cayo Rosso, Malasuerte Fi-Sud, KinderGarten, Fiati Sprecati, Martinicca Boisson, Neglizi & Mr Tuca, Terra Terra,
In-Fame, YounGang, Gigujwassa e altri ancora. Sarà un concerto in solidarietà con gli oltre mille tra detenuti e detenute del carcere fiorentino e, idealmente, con le sessantamila persone recluse in tutta Italia.
Ai gruppi musicali si alterneranno interventi sul tema del carcere e della repressione e saranno allestiti banchini informativi.

In carcere, dove spesso attendono per mesi una sentenza definitiva, i detenuti sono costretti a vivere in condizioni intollerabili, privati della loro libertà fisica e mentale, letteralmente accatastati a tre a tre in celle di dieci metri quadri. Minacciati dallo spettro della negazione delle misure alternative, dei trasferimenti punitivi e dell’isolamento, di quel regime di vera e propria tortura psicofisica che è il 41bis.

E’ tempo di rilanciare nella società un ampio dibattito sulla funzione dell’istituzione penitenziaria. Il carcere è parte della società, è parte della città. E’ un luogo troppo spesso oscuro del quale dobbiamo riappropriarci per poi negarne l’esistenza stessa. In questa ottica è stato pensato e organizzato il concerto di sabato.

Assemblea ‘Firenze contro il carcere’

http://www.autprol.org/