05/05/2006: IL TRASFERIMENTO A BASIGLIO E' INACCETTABILE E ILLEGITTIMO!
Nell'assemblea retribuita di venerdì 28/04/06 tutti i sindacati (CGIL-CISL-UIL-CUB-SLAI COBAS) e i lavoratori presenti hanno alla fine deciso unitariamente di dare mandato alle RSU di programmare un calendario di alcune giornate di lotta per cercare di contrastare i trasferimenti a Basiglio, avere garanzie per tutti i 700 lavoratori di In Action e per non far calmare troppo le acque e andare più decisi sulle nostre posizioni al prossimo incontro con l'azienda.
Martedì 2/05/2006, nella saletta dei Sindacati, le RSU non hanno rispettato questo mandato, e hanno fatto invece una riunione invitando personalmente solo alcuni lavoratori dei vari servizi, il tutto allo scopo di stravolgere quanto deciso venerdì scorso.
In questa riunione le RSU hanno deciso di non fare nulla almeno fino a venerdì, in attesa che l'azienda comunichi la data del prossimo incontro in Assolombarda.
Se questo non avverrà, si farà uno sciopero di 1 ora!!
Tra pochi giorni cominceranno ad arrivare le lettere di trasferimento a Basiglio, e questo avverrà ancor prima di chiudere la partita in Assolombarda!
Questo ci deve far riflettere!!
CHIEDIAMO AI RAPPRESENTANTI SINDACALI CHE PREMONO PER NON "DISTURBARE" L'ANDATA A BASIGLIO: CHI DI VOI SI E' MESSO IN LISTA PER ANDARCI?
I tre scioperi che abbiamo fatto nelle scorse settimane hanno portato quantomeno i nostri rappresentanti sindacali al confronto con l'azienda, cosa che fino ad oggi non eravamo mai riusciti ad ottenere.
Perchè mai ora ci dovremmo fermare senza riuscire a raggiungere i nostri obiettivi?
LO SLAI COBAS INVITA TUTTE LE LAVORATRICI A NON SCORAGGIARSI.
· I TRASFERIMENTI SONO OLTRETUTTO ILLEGALI, DATO CHE DI FATTO, COSTRINGERANNO MOLTE LAVORATRICI A LICENZIARSI;
· E SONO ILLEGALI ANCHE PER L'IMPEGNO SOTTOSCRITTO DAI PROPRIETARI DELLE AREE E DALLA REGIONE DI DARE UNA COLLOCAZIONE NEL SITO DI ARESE A TUTTI I LAVORATORI DELL'AREA EX-ALFA ROMEO.
Lo Slai Cobas perciò contrasterà i trasferimenti (se avverranno) anche con le cause legali, chiedendo il reintegro nell'area di Arese e il risarcimento danni.
Lo Slai Cobas chiede che venga portato avanti quanto deciso nelle assemblee di venerdì scorso:
· Decise iniziative di lotta e presenza di una delegazione di lavoratori e di tutti i sindacati al prossimo incontro con l'azienda;
· Collocamento dei 404 lavoratori COS negli uffici liberi e già attrezzati ad ufficio dell'area dell'Alfa (Sviluppo Italia, Abp, Estate sei).
Slai Cobas In Action Alfa Romeo
tel 335 6859118
fax 02 44428529
http://www.autprol.org/