06/04/2006: Progetto Evasione per rompere l'isolamento


Avrete visto girare di mano in mano il nostro pamphlet su San Vittore al presidio che ricordava Dax e dava la prima solidarietà ai detenuti arrestati l'11 marzo e a tutti quelli che lì vengono reclusi.
Da quell'idea sono passate molte giornate nelle quali ci siamo dovuti confrontare con il sistema totale del carcere e della magistratura quando il 23 marzo abbiamo ascoltato le richieste di condanna per gli amici di Dax, il 29 marzo abbiamo assistito alla sentenza di condanna per alcuni di loro a molti mesi di carcere e lo stesso giorno il Tribunale del Riesame respingeva le scarcerazioni dei 25 ragazzi/e.
L'orizzontalità assembleare, la collaborazione costitutiva con i detenuti, la territorialità dell'interesse sono i concetti che sono alla base del Progetto Evasione.

L'orizontalità
e il rispetto delle posizioni di tutti consentono a tutti di relazionarsi in modo chiaro e permettono a soggetti sganciati da realtà di trovare un ambito di discussione costruttivo.
La collaborazione costruttiva
con i detenuti vorrebbe essere momento innovativo del percorso, per sondare il terreno del possibile intervernto di trasformazione del reale rispetto al regime detentivo che ha come espressione piu immediata la coercizione fisica. Creare relazione, l'agire la relazione è destrutturare il carcere degli affetti, delle relazioni, sfondare il muro che chiude le idee dietro le censure della carcerazione e ridà dignità a chi ogni giorno vive la violenza del carcere, la sua quotidianeità.
La territorialità del confronto
il ragionare intorno alle realtà carcerarie milanesi, in particolare San Vittore ha senso nella dimensione che tutti i ragionamenti possibili, tutte le idee e i sogni vanno poi confrontati con la realtà della propria vita e dei propri territori.

La dimensione prospettica del Progetto Evasione è ancora nella fase embrionale, vorremmo poter coinvolgere tutte le intelligenze, le anime, i sogni di chi vuole discutere dell'Istituzione Totale, il carcere.Dopo una prima indagine conoscitiva sulla situazione di San Vittore che abbiamo prodotto nel lavoro già presentato, ora abbiamo individuato degl'ambiti nei quali andare a vedere, capire cosa succede, quali logiche sono dietro queste dinamiche, questi aspetti della realtà carceraria. Abbiamo pensato a 4 gruppi di affinità: QUATIDIANITA-LAVORO-SANITA-MIGRANTI

Vi aspettiamo GIOVEDI 6.04.06 ore 21 LATO B, P.ZA 24 MAGGIO

evasione@paranoici.org

http://www.autprol.org/