17/02/2006: Comunicato stampa FLMUniti in Fiat Auto i lavoratori rigettano l'accordo
I lavoratori ritornano protagonisti. Come si prevedeva, nell’assemblea che doveva illustrare il contenuto dell’accordo siglato da Fim Fiom Uilm sul contratto dei metalmeccanici, i lavoratori hanno contestato con forza la Rsu e le organizzazioni sopra citate.
I lavoratori dichiaravano che si poteva svolgere normalmente l’assemblea, solo dopo l’intervento di un nostro rappresentante.
Il rifiuto pregiudiziale nei confronti del nostro rappresentante, innalza la tensione provocando la reazione dei lavoratori.
Fim Fiom Uilm con il loro comportamento offendono la dignità dei lavoratori, per dimostrare tutta la loro democraticità hanno deciso di non fare parlare nessuno, perché anche una sola voce contraria per loro è una sconfitta.
Al loro rifiuto, di non dare la parola ai lavoratori, gli stessi hanno dimostrato che la maggioranza dei dipendenti non segue la loro linea.
Evidentemente la Fiat insieme ai loro scudieri non aveva messo in conto la forza dei lavoratori.
Purtroppo al termine della giornata un nostro iscritto e membro del direttivo sindacale FLMUniti CUB, è stato vittima della repressione aziendale, con spostamenti punitivi, senza logica e senza motivi, considerando che alcuni giorni prima, l’azienda comunicava alle RSU una mancanza di personale qualificata per tali mansioni ed era costretta a ricorrere a prestiti.
Un gesto antidemocratico, antisindacale e discriminatorio del tutto contestabile.
14/02/2006
Per la Segreteria Provinciale
FLMUniti CUB
Tommaso Pirozzi
http://www.autprol.org/