17/02/2006: FUTURO CARCERARIO - INCONTRO/DIBATTITO sulla ex-Cirielli


L'entrata in vigore della legge ex-Cirielli comporterà un ulteriore sovraffollamento delle patrie galere, con tutte le ovvie conseguenze sullegià cattive condizioni dei prigionieri. Togliendo la possibilità delle misure alternative al carcere e inasprendo le pene per i detenuti recidivi, questa legge si ispira al principio statunitense del "al terzo sei fuori". Negli USA, in 20 anni, la popolazione detenuta è triplicata e nel 2005 un cittadino su trenta è stato imprigionato. Questa tendenza è comune a tutti i paesi cosiddetti civilmente avanzati.

Il carcere sta diventando lo strumento di regolazione violenta delle contraddizioni sociali. A precarietà e disagio, infatti, i padroni della società rispondono in maniera sempre più repressiva, con disposizioni legislative criminogene, come la recente legge sulle droghe, e percorsi carcerari differenziati e punitivi, con l'isolamento e il carcere duro.

INCONTRO/DIBATTITO CON:

Roberto Moretto (Centro assistenza legale servizi a bassa soglia Prc Piemonte): gli aspetti tecnici e le conseguenze della legge 5/12/2005, n. 251;

Redazione di Ristretti Orizzonti (giornale dal carcere Due Palazzi di Padova): l'impatto sociale e nell'universo carcerario della legge ex-Cirielli.

"La benda sugli occhi della giustizia non parla della sua imparzialità bensì del fatto che il diritto non nasce nella libertà"

SABATO 18 FEBBRAIO
ORE 15,00
OMBRA ROSSA
via della Paglia 2 - Padova (zona Torresino-Specola)

http://www.autprol.org/