26/11/2005: IL PRIMO DICEMBRE APRE IL CPT A BARI SAN PAOLO


In questi giorni si sono susseguite molte notizie circa la rinuncia alla gestione del nuovo Cpt da parte della Croce Rossa di Bari. Sulla stampa locale il direttore provinciale della Cri Bozzi da’ una motivazione alla scelta che è stata di tutto il comitato locale della Cri stessa, dichiarando che la gestione del centro è incompatibile con le scelte etiche dell’ente.
Dopo la rinuncia della Croce Rossa, la CGIL locale, ha invitato l’ente a ripensare questa scelta perchè l’appalto garantirebbe l’occupazione(!).
Di oggi è la notizia della prossima apertura, riferita dal sindaco, Michele Emiliano, al quale è stata comunicato oggi dal prefetto. In una nota Emiliano ribadisce la contrarietà espressa dal Consiglio «ad ospitare il Centro di permanenza temporanea sul proprio territorio, indipendentemente da qualsiasi gestione dello stesso, nel convincimento che i Cpt siano stati creati per la detenzione di soggetti che non hanno commesso reati, ma che qui giungono in fuga da persecuzioni o alla ricerca di un’esistenza libera e dignitosa».
Pare anche la Cri nazionale abbia sconfessato il direttore provinciale Bozzi; comunque tutte queste notizie non servono ad impedire l'imminente apertura del Cpt che potrebbe essere gestito da altri soggetti, la Misericordia in primis.

http://www.autprol.org/