24/01/2005: DISERTIAMO LA ZONA GRIGIA DELLA COLLABORAZIONE


"La tradizione degli oppressi ci insegna che lo stato di eccezione in cui viviamo è la regola. Dobbiamo giungere a un concetto di storia che corrisponda a questo fatto. Avremo allora di fronte come nostro compito la produzione dello stato di eccezione effettivo"
Walter Benjamin

DISERTIAMO LA ZONA GRIGIA DELLA COLLABORAZIONE

IL 27 GENNAIO 1945, QUANDO FURONO APERTE LE PORTE DEL CAMPO DI STERMINIO DI AUSCHWITZ, GLI OCCHI DI COLORO CHE ENTRARONO SI TROVARONO DAVANTI UNO SPETTACOLO ORRORIFICO ED INENARRABILE, MA PREVEDIBILE POICHÉ GIÀ NEL 1924 CON IL SUO “MEIN KAMF”, HITLER AVEVA TEORIZZATO L’ELIMINAZIONE FISICA DEGLI EBREI E DI OGNI INDIVIDUO PERICOLOSO PER LO STATO.
OGGI SOTTO I NOSTRI OCCHI LO “STATO DI ECCEZIONE”, LA SOSPENSIONE LEGALE DELLA LEGALITÀ, IL FONDAMENTO DEL NAZISMO E DEI LAGER, STA DIVENTANDO UNA NORMALE FORMA DI GOVERNO.
OGGI IL COMMANDER IN CHIEF G.W. BUSH E I SUOI CONSIGLIERI NEOCONSERVATORI NON NASCONDONO LA LORO AMMIRAZIONE PER LE ANALISI POLITICHE DI CARL SCHMITT, IL GIURISTA DEL III REICH ED IL TEORICO DELLO STATO DI ECCEZIONE.
IL “MILITARY ORDER” EMANATO DAL PRESIDENTE USA IL 13 NOVEMBRE 2001, AUTORIZZA LA “DETENZIONE A TEMPO INDEFINITO” E IL PROCESSO DA PARTE DI “COMMISSIONI MILITARI”( DA NON CONFONDERE CON I REGOLARI TRIBUNALI DI GUERRA) DEGLI STRANIERI RITENUTI PERICOLOSI PER LA “SICUREZZA NAZIONALE”.
NELLA STORIA DEL DIRITTO LA NORMA, CHE PIÙ SI AVVICINA A QUESTO DECRETO È LA “DETENZIONE PROTETTIVA”( SCHUTZHAFT), CON CUI I NAZISTI TOGLIEVANO OGNI DIRITTO CIVILE E GIURIDICO AGLI INTERNATI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO.
OGGI I PRIGIONIERI DI GUANTANAMO, ABU GHRAIB, NASSYRIA E DEGLI ALTRI CAMPI AMERICANI SI TROVANO TOTALMENTE ALLA MERCÉ DEGLI AGUZZINI A STELLE E STRISCE, PERCHÉ NON GLI SONO RICONOSCIUTI I DIRITTI DELLE LEGGI STATUNITENSI MA NEANCHE LO STATUTO DI PRIGIONIERI DI GUERRA SECONDO LA CONVENZIONE DI GINEVRA.
ANCHE IN ITALIA IL VOLTO NASCOSTO DELLA LEGGE, LO “STATO DI ECCEZIONE”, HA DELLE INCARNAZIONI MATERIALI: I CENTRI DI PERMANENZA TEMPORANEA. NEI CPT VENGONO RINCHIUSI UOMINI, DONNE E BAMBINI, LA CUI UNICA COLPA È SCAPPARE DALLA MISERIA E DALLA GUERRA. NEI CPT SI CONSUMANO QUOTIDIANAMENTE UMILIAZIONI, PESTAGGI, TORTURE E SUICIDI; NEL CPT “REGINA PACIS” DI LECCE AD ESEMPIO I CARABINIERI HANNO COSTRETTO, A COLPI DI MANGANELLO, DEGLI IMMIGRATI MUSULMANI AD INGOIARE CARNE SUINA CRUDA. SPESSO LE ESPULSIONI SI RIVELANO CONDANNE A MORTE, COME NEL CASO DEI PROFUGHI CHE FUGGONO DA REGIMI DITTATORIALI E TRAGEDIE UMANITARIE.
QUESTE ABERRAZIONI, OGGI COME AI TEMPI DEL NAZISMO, SI BASANO SU QUELLA “ZONA GRIGIA”, CHE È COMPOSTA DAI COLLABORAZIONISTI, SERVI DEL POTERE, E DAGLI INDIFFERENTI CHE GIRANO GLI OCCHI, FINGENDO DI NON VEDERE.
SE IL PROLETARIATO TEDESCO, INVECE DI ATTENDERE QUIETAMENTE IL FUTURO DI PACE E PROGRESSO PROMOSSO DALLA SOCIALDEMOCRAZIA, AVESSE SEGUITO MARINUS VAN DER LUBBE NELLA LOTTA CON OGNI MEZZO NECESSARIO CONTRO IL NAZISMO…
SE L’INCENDIO DEL REICHSTAG SI FOSSE PROPAGATO A TUTTA LA GERMANIA NAZISTA…
…FORSE OGGI NON SAREMO DOVUTI SCENDERE IN PIAZZA PER RICORDARE I LAGER E TUTTE LE LORO IMITAZIONI…

GIOVEDI 27 GENNAIO 005 CORTEO H:9,30 L.GO CAIROLI
PER COSTRUIRE INSIEME UNO SPEZZONE AUTORGANIZZATO TROVIAMOCI DIETRO ALLO STRISCIONE “DALLA MEMORIA ALLA LOTTA”.
ASSEMBLEA DI STUDENTI E COLLETTIVI PER L’AUTORGANIZZAZIONE -AUT.STUD.-

Info: autstud@hotmail.com f.i.p. c.so garibaldi89/b 20/1/2005


autstud@hotmail.com

http://www.autprol.org/