20/01/2005: BASTA INFANGARE LA RESISTENZA!


Il 6 e il 7 Febbraio 2005 l’azienda pubblica delle telecomunicazioni del nostro paese, la Rai, manderà in onda la fiction “Il cuore nel pozzo”. Quest’opera, come indicato dagli autori ma anche da rappresentati istituzionali (innanzitutto dal Ministro delle Telecomunicazioni, Maurizio Gasparri) vuole essere rappresentativa delle vicende del confine orientale durante e immediatamente dopo la Seconda Guerra Mondiale. Non a caso viene messa in onda qualche giorno prima del 10 Febbraio, data che, come stabilito da una recente legge, è denominata “giornata del ricordo dell’esodo degli italiani dell’Istria e della Dalmazia e delle foibe”.
Ebbene, “Il cuore nel pozzo” racconta una storia puramente fantasiosa, ma molto ben finalizzata dal punto di vista politico giacchè i partigiani, soprattutto quelli di nazionalità slovena e croata, sono presentati come stupratori e assassini di bambini.
I presunti intenti di “ricostruire una memoria condivisa” si rivelano, ancora una volta, come tentativi di infangare coloro che sacrificarono la vita o pagarono sofferenze immani per sconfiggere il nazifascismo e, contemporaneamente, di riabilitare la peggior cultura sciovinista e reazionaria. La fiction “Il cuore nel pozzo” porterà a dimensione cinematografica le bassezze e le menzogne di chi vuole fare della storia un’arma a uso e consumo per la propria legittimizzazione politica.
L’Associazione Promemoria, che è nata e continua a battersi contro il monumento in costruzione in Piazza Goldoni a Trieste che equiparerà SS, camicie nere e altri simili a loro, agli antifascisti caduti e alle vittime dei deliri razziali del nazifascismo, ritiene che sia necessario contrastare questa ennesima iniziativa di falsificazione della storia e di aizzamento all’odio nazionale.
A tale scopo invitiamo tutti gli interessati a contattarci per partecipare alle iniziative di protesta in preparazione a Trieste e a Dolina (TS) o a proporre forme di mobilitazione contro questo ennesimo tentativo di infangare la Resistenza, di seminare contrapposizioni nazionali e di riabilitare il fascismo.




ASSOCIAZIONE PROMEMORIA
PER LA DIFESA DEI VALORI DELL’ANTIFASCISMO E DELL’ANTINAZISMO



promemoriats@virgilio.it

http://www.autprol.org/