12/10/2004: Solidarietà con gli operai della FASMA di Montecchio (RE)


Difendiamo ogni posto di lavoro
Solidarietà con gli operai della FASMA
Difendiamo con tutti i mezzi necessari i nove lavoratori della FASMA. Uniamoci intorno agli operai colpiti dal licenziamento perché difendere ogni posto di lavoro significa difendere tutta la classe operaia, significa rafforzare ognuno di noi contro i futuri attacchi che padroni stanno preparando.
Denunciamo a gran voce che i nove licenziamenti alla FASMA di Montecchio Emilia (RE) sono licenziamenti politici che colpiscono alcuni dei promotori e degli agitatori delle lotte dell'anno passato per il contratto. Denunciamo che sono il tentativo del padrone della fabbrica di espellere i lavoratori più generosi nelle lotte per avere più facilmente mano libera in futuro, per spaventare, indebolire e dividere gli operai.
In tutta Italia e in tutta Europa i padroni cercano di ristrutturare le loro aziende, di aumentarci i tempi e ritmi di lavoro, trascurano la sicurezza e la salute sulle nostre postazioni di lavoro; cercano di farci pagare sulla pelle lo scotto della crisi economica.
Ogni attacco che i padroni ci portano non è slegato da tutto il contesto generale; ogni sacrificio che abbiamo accettato ha aperto la strada a nuovi sacrifici, ogni volta che per "sollevare le sorti dell'azienda" i padroni ci hanno chiesto di sacrificare qualcosa, di stringere la cinghia il risultato e che loro hanno continuato ad ingrassare e noi ci troviamo depredati di diritti che avevano conquistato con la lotta e con un salario che puzza di fame.
Lottiamo perché con la lotta possiamo respingere questi attacchi, lo hanno dimostrato i lavoratori di Melfi, dell'ATM di Milano, di Termini Imerese, lo dimostrano le masse popolari di Scansano Ionico, Acerra e Montecorvino.
La lotta contro i licenziamenti è una lotta giusta dobbiamo farla conoscere, dobbiamo mobilitare tutti coloro che a vario titolo diranno di sostenerla, dobbiamo usare qualunque mezzo che vada a colpire i padroni nell'unico posto dove sono sensibili: il portafoglio!
Come gruppo di operai militanti e collaboratori dei Comitati di Appoggio alla Resistenza per il Comunismo (CARC) esprimiamo tutta la nostra solidarietà di classe agli operai in lotta e tutta la nostra disponibilità concreta a sostenere e appoggiare questa lotta. Come operai e comunisti mettiamo le nostre energie a disposizione di questa lotta.

DIFENDIAMO OGNI POSTO DI LAVORO,
DIFENDIAMO LA CLASSE OPERAIA!

Militanti e collaboratori del CARC di Modena
e-mail: carcmo@carc.it - sito web: www.carc.it

http://www.autprol.org/