07/06/2004: Comunicato stampa del SULT


Il SULT, Sindacato Unitario Lavoratori Trasporti, dà avviso che lo sciopero nazionale di 24 ore di tutti i ferrovieri del Gruppo FS dichiarato per i giorni 7 ed 8 Giugno p.v. è stato sospeso a seguito di un'Ordinanza del Ministro delle Infrastrutture.
Come già accaduto nel passato, le Istituzioni (Ministero e Commissione di Garanzia) hanno deliberato di impedire una legittima azione di protesta anziché imporre all'Impresa il doveroso confronto con i lavoratori e con le loro rappresentanze.
Questa sigla ha sottoscritto proprio con le Istituzioni e le parti datoriali specifici protocolli, tra i quali il Patto delle Regole del 23-12-1998, con i quali, a fronte di sofferte ma responsabili autoregolamentazioni sull'esercizio dello sciopero nei servizi pubblici, si imponevano alle Imprese precisi obblighi relativamente alle procedure di raffreddamento e di Relazioni Industriali.
Il SULT ha sempre rispettato gli impegni sottoscritti, subendo anche numerose Ordinanze come quella odierna: il Gruppo FS si è sempre sottratto al confronto con la scrivente Organizzazione Sindacale, ha impunemente disatteso gli accordi sottoscritti e scaricato sulla collettività il peso di scioperi evitabili.
Il Ministero e la Commissione di Garanzia si sottraggono inoltre al ruolo di garanti degli accordi da essi stessi sottoscritti: sospendere uno sciopero significa solo imbrigliare un diritto costituzionalmente garantito, non risolvere le criticità ma viceversa acuirle.
Per tali motivazioni la scrivente dichiara di voler immediatamente procedere ad una riformulazione dello sciopero appena revocato, riservandosi di non aderire per il futuro a nuove Ordinanze ministeriali.

http://www.autprol.org/