28/05/2004: CONVEGNO INTERNAZIONALE SABATO 12 GIUGNO
CONVEGNO INTERNAZIONALE
SABATO 12 GIUGNO, ore 9,30, FIRENZE
SMS di Rifredi – Via Vittorio Emanuele II, 303
Questo convegno è dedicato a tutti quanti pagano sulla loro pelle l’attuale attacco alla democrazia, a tutti quanti sono detenuti sulla base di norme che sono la negazione di ogni civiltà giuridica, a coloro che subiscono le violenze e le torture di un potere tirannico privo di ogni scrupolo. In particolare è dedicato ai militanti turchi Avni Er e Zeynep Kjlic, colpevoli di lottare per una Turchia democratica e socialista ed arrestati nell’ambito della mostruosa inchiesta del 1° aprile.
Cosa è rimasto della democrazia e del diritto dopo l’11 settembre e dopo la proclamazione della “Guerra infinita” da parte di Bush? E’ questa la domanda che cominciano a farsi in molti in Italia e in Occidente.
* In Italia – ricorrendo allo strumento dei reati associativi - la repressione ha colpito nelle ultime settimane gli antimperialisti (arresti del 1° aprile), gli islamici, sempre più spesso al centro di inchieste da sparare in prima pagina, e i settori più combattivi del movimento contro la guerra.
* Per colpire i movimenti che non intendono chinare la testa, gli estensori delle “liste nere” (USA ed UE) si sono attribuiti un potere tirannico che confligge con lo stesso ordinamento giuridico dei singoli Stati.
* La dottrina americana della “guerra preventiva”, e la sua pratica applicazione in Iraq, hanno travolto ciò che rimaneva del diritto internazionale.
* Le torture criminali praticate sui corpi dei prigionieri iracheni sono la diretta conseguenza del crimine della guerra di aggressione e dell’occupazione che ne è seguita. Ma sono anche il clamoroso disvelamento del carattere brutalmente razzista del disegno totalitario concepito alla Casa Bianca.
* Alla repressione fa da cornice il tentativo del governo, alimentato da importanti organi di informazione, di costruire il classico “nemico interno” da additare come “connivente del terrorismo internazionale” al fine di giustificare la partecipazione all’occupazione dell’Iraq ed il servilismo verso Washington.
Programma provvisorio
SESSIONE MATTUTINA: SULLE LISTE NERE – ORE 9,30
INTERVENGONO:
- Moreno Pasquinelli
- Vainer Burani, Giuristi Democratici
- DHKC (Turchia)
- Behatoki (Associazione avvocati baschi)
- KKE-ml (Grecia)
- Coordinamento Antimperialista Austria
- Hamza Piccardo, segretario UCOII
SESSIONE POMERIDIANA: SUI REATI ASSOCIATIVI – ORE 14,30
INTERVENGONO:
- Paolo Cento, vicepresidente commissione Giustizia della Camera dei Deputati
- Giuseppe Pelazza, avvocato
- Ugo Rescigno, docente di diritto costituzionale
- Alessandro Leoni
- Marco Riformetti
- Paolo Babini
Promuove: Forum contro la repressione - forumcontrolarepressione@virgilio.it
ADERISCONO: Campo Antimperialista; Rivista “Ernesto TOSCANO”; Laboratorio Marxista; Carc; Soccorso Popolare; Asp; Comitati Iraq Libero; Utopia Concreta, Brescia; Lupo, Osimo; Alleanza Patriottica Irachena (API); Giovanni Barbagli, capogruppo Prc Consiglio regionale Toscana; Alessandro Leoni; Comitato Politico nazionale Prc; Adriana Miniati, Cgil Firenze; Luca Rovai, assessore Prc Montelupo Fiorentino; Fabio Pasquinelli, segretario Prc Osimo; Giammarco Burgdofer, rappresentante dei Verdi Osimo; Roberto Cappellini, segretario Federazione di Pistoia del Prc; Maurizio Brodini, Cgil Empoli; Giorgio Lindi, segreteria Prc Federazione di Massa Carrara; Mauro Lenzi, capogruppo Prc Consiglio provinciale di Siena; Stefano Cristiano, assessore Prc Comune di Pistoia; Luciano Giannoni, presidente Collegio di Garanzia regionale della Toscana del Prc; Antonino Moscato, Comitato Federale Prc Firenze; Mariano Mingarelli, costituenda Associazione di amicizia Italia-Palestina...
Per adesioni: forumcontrolarepressione@virgilio.it
http://www.autprol.org/