26/04/2004: MORENO, ALESSIA e MARIA GRAZIA sono stati SCARCERATI!


MORENO, ALESSIA e MARIA GRAZIA sono stati SCARCERATI!
Comunicato del Campo Antimperialista - 24 aprile 2004

Il tribunale del riesame di Perugia ha disposto questa mattina la scarcerazione di Moreno Pasquinelli, Alessia Monteverdi e Maria Grazia Ardizzone.
Alla gioia della liberazione, alla felicità di riaverli tra noi per continuare la lotta contro l’imperialismo, si unisce la soddisfazione politica per aver vinto una importante battaglia democratica.
La lotta per la libertà deve ora continuare per Avni Er e Zeynep Kilic, i due militanti turchi ancora in carcere.
Quel che è certo è che il castello accusatorio è miseramente crollato, ed il tentativo di criminalizzare l’antimperialismo ed il sostegno alla lotta di resistenza del popolo iracheno ha subito un duro colpo.
La totale infondatezza delle accuse è risultata manifesta. Gli antimperialisti non sono terroristi.
Gli ispiratori della campagna condotta da Magdi Allam sulle pagine del Corriere della Sera sono stati questa volta sconfitti.
Forse torneranno presto all’attacco, ma intanto abbiamo segnato un punto, ottenendo un risultato che è importante non solo per noi, ma per tutto il movimento che si oppone alla guerra, alle politiche imperialiste in generale, all’attuale occupazione dell’Iraq in particolare.
La grande solidarietà politica che il Campo Antimperialista ha registrato in queste settimane, sia sul piano nazionale che su quello internazionale, ha certamente contribuito al raggiungimento di questo risultato.
Sapevamo di combattere una battaglia difficile, in un contesto segnato da un’ossessiva campagna incentrata sull’equiparazione tra resistenza e terrorismo.
Sapevamo anche di non doverci illudere troppo in virtù dell’assoluta inconsistenza giuridica delle accuse.
Avevamo comunque deciso di concentrare tutti gli sforzi in vista della decisione del tribunale del riesame.
Da qui anche la scelta dello sciopero della fame, portato avanti da 8 compagni di diverse nazionalità, nell’ultima settimana a Perugia. Uno sciopero della fame vero – che ha causato malori a due compagni nella giornata di giovedì e in quella di venerdì – benché sostanzialmente ignorato dalla stampa, compresa quella di sinistra, al di fuori dell’Umbria.
Alla fine la mobilitazione ha dato i suoi frutti.
Ora la lotta contro la repressione continua per ottenere la liberazione di Avni e Zeynep.
In questo senso stiamo lavorando, insieme ad altre realtà, alla realizzazione di un convegno internazionale “Contro la repressione e le Liste Nere” che si terrà a Firenze il 5 giugno prossimo.
In quell’occasione verrà ribadito il sostegno alla Resistenza irachena con la presenza di un suo rappresentante in Europa.
Ed è sull’Iraq, sull’importanza di sostenere le forze della Resistenza fino alla vittoria, che il Campo Antimperialista concentrerà la sua iniziativa per dare una risposta immediata alla criminale occupazione che in questi giorni sta tenendo in ostaggio intere città come Falluja e Najaf e per arrivare ad una manifestazione nazionale di piazza nell’ambito della Giornata internazionale a sostegno della Resistenza irachena che si terrà in molti paesi il prossimo 25 settembre.
Ricordiamo, infine, che il Campo Antimperialista si terrà regolarmente ad Assisi nella prima settimana di agosto.

24 aprile 2004 - CAMPO ANTIMPERIALISTA


itacampo@antiimperialista.org

http://www.autprol.org/