29/01/2004: FARC-EP: comunicato pubblico, 13 gennaio 2004


1. La detenzione del Comandante Simón Trinidad, avvenuta lo scorso 2 gennaio a Quito, Ecuador, ha interrotto la missione clandestina assegnatagli dal Segretariato delle FARC di cercare un luogo adeguato, in quel paese, per la riunione con il Segretario Generale dell'ONU, Kofi Annan, ed il signor James Lemoyne, così come per l'incontro previsto con rappresentanti del governo francese al fine di trovare una soluzione definitiva alla prigionia di Ingrid Batancourt e degli altri prigionieri di guerra, mediante uno scambio o accordo umanitario.
2. Il comportamento degli organismi di sicurezza degli Stati Uniti e della Colombia relativamente a questa cattura, oltre a costituire un'offesa alla sovranità dell'Ecuador, rivela l'esistenza di una torbida alleanza tra Lucio Gutiérrez, il fascista Álvaro Uribe e la Casa Bianca, nell'ambito del Plan Colombia e contro i leaders rivoluzionari dei nostri due paesi.
Tuttavia, il comportamento di questi governanti, attaccati all'ambizione egemonista di Washington, non compromette il rapporto storico e bolivariano che ha sempre contraddistinto i popoli fratelli della Colombia e dell'Ecuador.
3. Simón Trinidad è un significativo quadro politico delle FARC. Durante il processo di pace sospeso due anni fa, si è disimpegnato efficientemente prima nella Commissione Tematica e poi al Tavolo dei Dialoghi.
4. Chiamiamo i popoli del mondo, le loro organizzazioni politiche e sociali, i bolivariani del continente ed i governi democratici ad esprimere la loro solidarietà con la giusta lotta del popolo colombiano, che affronta l'ingerenza sempre più forte del governo degli Stati Uniti nel suo conflitto interno, e con tutti i prigionieri politici della Colombia, ed a chiedere al governo Uribe di non ostacolare più la firma di uno scambio o accordo umanitario con le FARC che renda possibile la liberazione dei prigionieri politici e di guerra di entrambe le parti, nei quali includiamo, naturalmente, Simón Trinidad.

Segretariato dello Stato Maggiore Centrale delle FARC-Esercito del Popolo
Montagne della Colombia, 13 gennaio del 2004

http://www.autprol.org/