04/12/2003: Lettera aperta ai lavoratori dell’ATM. Noi sosteniamo la vostra lotta!


Siamo una comunità di immigrati, in maggioranza rumeni, in lotta da ormai 5 anni a Milano.
Il 10 giugno del 2002 abbiamo occupato una casa abbandonata in via Adda, proprio vicino al Pirellone.
La maggioranza delle forze politiche, le istituzioni della città, la questura, la magistratura, i giornali, tutti continuano ad attaccarci, a tentare lo sgombero della casa, a espellere la nostra gente che la legge costringe a vivere in “clandestinità”, a parlare di noi come se fossimo dei criminali.
Noi ci sentiamo vicini a voi: quando i diritti elementari vengono calpestati è giusto opporsi con la lotta. E’ quello che abbiamo cercato di fare salendo sui tetti della casa per difenderla dagli attacchi dei poliziotti. E fina ad ora ci siamo riusciti.
Adesso viviamo in 300 in via Adda, con acqua luce e gas, e abbiamo allontanato la minaccia di morire di freddo, o bruciati vivi, in una baracca di qualche campo di periferia dove ci vogliono rinchiudere, dicendo che siamo nomadi, quando questo non è nemmeno vero.
Noi stiamo chiedendo solidarietà alla gente perché pensiamo che la nostra lotta è giusta, e che riguarda anche gli interessi di tanta gente, italiani e immigrati, che sono costretti a pagare affitti impossibili o che la casa non ce l’hanno per niente e così rischiano di morire di freddo in mezzo ad una strada.
E proprio perché chiediamo solidarietà, vogliamo darla a voi che avete avuto il coraggio di sfidare la legge per arrivare a ottenere i vostri diritti.
Anche voi, come noi, siete accusati di fare una lotta troppo dura. Anche per questo ci sentiamo vicini a voi e siamo contentissimi per quello che avete fatto. Se molti altri facessero così, i potenti sarebbero meno arroganti e i lavoratori, da qualunque parte del mondo provengono, avrebbero molte più possibilità di farsi sentire, di far valere i propri diritti, di preparare un futuro diverso per i loro figli.
Questa lettera ha l’obiettivo di farvi sapere che non siete da soli, che le interviste sentite in TV non rappresentano il pensiero di tutti i milanesi, che vogliamo che la vostra battaglia può continuare
Se pensate che possiamo fare delle iniziative insieme, non esitate a contattarci.
Secondo noi gli avversari che abbiamo sono gli stessi.
Anche la lotta deve essere una sola.
W la lotta dei lavoratori dell’ATM !
W la lotta di via Adda !

Il consiglio di occupazione di via Adda

consiglio.adda@fastwebnet.it tel. 338 9315114 - 320 1831150

http://www.autprol.org/