16/06/2003: 19 GIUGNO 2003


GIORNATA INTERNAZIONALE DEL RIVOLUZIONARIO PRIGIONIERO (G.I.R.P.)

Il 19 giugno 1986 i prigionieri rivoluzionari detenuti nelle carceri di El Fronton, El Callao e Lurigancho insorsero, mentre a Lima si svolgeva il Congresso dell’ “Internazionale Socialista”, per richiamare l’attenzione del mondo sulle condizioni di vita del popolo peruviano sotto il governo corrotto e antipopolare del “socialista” A. Garcia, per denunciare le condizioni di detenzione di migliaia di prigionieri politici e per rendere evidente l’esistenza della guerra popolare in Perù ed il suo radicamento di massa.
300 prigionieri, rivoluzionari e militanti del Partito Comunista Peruviano (PCP), furono massacrati perché decisero di opporsi all’annientamento psichico e fisico perpetrato dal governo peruviano .
Ogni anno, a partire dal 1986, il 19 giugno viene ricordato come la giornata di solidarietà internazionale con i rivoluzionari prigionieri.

Numerosi tentativi di annientare la resistenza dei rivoluzionari prigionieri attraverso la tortura fisica e psicologica sono avvenuti prima e dopo il 1986, nelle carceri imperialiste di tutto il mondo. La resistenza dei prigionieri ha sempre tratto forza dalla lotta del proletariato, necessità che oggi, più che mai, si pone per i comunisti ed i rivoluzionari di fronte al duro attacco che la borghesia imperialista sferra ogni giorno dotandosi di nuovi e più sofisticati strumenti di controllo, prevenzione e repressione, attacco visibile nei luoghi di lavoro come nelle piazze, nei confronti di chiunque si pone sul piano dello scontro con il capitalismo e l’ imperialismo.
Sostenere i prigionieri politici significa in primo luogo portare avanti la lotta, esprimendo una solidarietà ne’ generica ne’ limitata a ricorrenze, ma la vera solidarietà di classe.
Infatti l’iniziativa del 19 giugno segue di pochi giorni quella di venerdì 30 maggio, promossa dal Comitato contro la Repressione, a sostegno delle prigioniere politiche del carcere di Latina.

GIOVEDI 19 GIUGNO ORE 21.00

c/o CSOA S.A.R.S. (Spazio Antagonista di Resistenza Sociale)
Via della Gronda, quartiere Migliarina

DIBATTITO SU CARCERE E REPRESSIONE

ESPOSIZIONE DI UNA MOSTRA PERMANENTE SUI PRIGIONIERI POLITICI
IN ITALIA E NEL MONDO

Iniziativa promossa da:

CSOA S.A.R.S.
(Spazio Antagonista di Resistenza Sociale)


Comitato contro la Repressione di Viareggio e Versilia

http://www.autprol.org/