CRAC come crisi, CRAC come rottura, CRAC come.... ammazza che robba buona....

Lo scioglimento di Precari nati e la nascita del CRAC, Centro di Ricerca per l’Azione Comunista

Il CRAC, Centro di Ricerca per l’Azione Comunista, è un gruppo che nasce dallo scioglimento del collettivo territoriale Precari nati.

I compagni del CRAC hanno individuato i seguenti limiti dalla precedente esperienza:

Si è così conclusa una fase. I militanti del CRAC continuano a essere inseriti in strutture di collegamento e contro-informazione per i lavoratori, ma a differenza di prima, con una propria dimensione indipendente da queste esperienze.

Il CRAC si pone come gruppo di ricerca e non come organizzazione complessiva, in quanto tenterà, nel suo lavoro di analisi, di definire il programma comunista, cioè il contenuto del comunismo che si sviluppa nella lotta di classe. L’organizzazione comunista effettiva potrà avviarsi solo rispetto alle esigenze della lotta di classe.

In questo momento è un laboratorio dove si cerca di sviluppare la teoria e la pratica rivoluzionaria, da riversare in tutti i campi di intervento, dove operano i militanti del CRAC.

Pur non essendo una organizzazione il CRAC partecipa al processo di convergenza dei raggruppamenti rivoluzionari a livello internazionale. La capacità di azione e di potere di classe, si manifesta non nelle forme che questa prenderà ma nella forza che eserciterà. Il rapporto che esiste tra i rivoluzionari e la classe è vincolato a questo.

Il CRAC si può definire un gruppo di comunisti internazionalisti, che non hanno niente a che spartire con le politiche socialdemocratiche e nazionaliste, individua nel sindacalismo e nel parlamentarismo, forme controrivoluzionarie in questa fase di crisi del capitalismo.

Considera il Capitalismo un rapporto sociale, e come tale va combattuto in tutti i suoi aspetti. Lo Stato è attributo del sistema di produzione del capitale e la sua distruzione è una condizione necessaria per la rivoluzione comunista, il cui contenuto è l’abolizione del proletariato verso la comunità umana.

Nello specifico l’attività del CRAC è rivolta ai seguenti campi:

Il CRAC ha un suo organo di espressione, la rivista che prende il nome del collettivo: CRAC