Tra rivendicazione e sovversione:
il
movimento dei disoccupati in Francia
Nel
cosiddetto “ movimento dei disoccupati ” dell’inverno 1997-1998
in Francia, si sono incrociate varie esigenze, che si possono senza forzature
raggruppare in due poli: da un lato quello della difesa organizzata dei senza
lavoro stabile, condannati a vivere di sussidi; dall’altro quello animato
da un desiderio di sovversione sociale, capace di mettere in discussione le
regole di ripartizione diseguale della ricchezza sociale. Questi due poli sono
coesistiti, a volte in una mescolanza originale, spesso conflittuale, a volte
con la volontà di distinguersi reciprocamente. Se scelgo di prenderli in esame
separatamente è soprattutto per arrivare a individuare allo stesso tempo la
posta in gioco ed i successi o i limiti dell’uno e dell’altro.
Un
sindacalismo di disoccupati in costruzione
Dato
che lo scopo di questo testo non è di parlare della realtà della
disoccupazione in Francia, mi limiterò a segnalare la sua ampiezza (più di 3
milioni di disoccupati ufficiali, circa il 13% della popolazione attiva) e la
sua persistenza nel tempo. Anche se agli inizi ha colpito soprattutto i
salariati di settori in via di modernizzazione, non ha smesso di crescere
durante due decenni, senza che questa progressione fosse giustificata da una
crisi economica. Si tratta dunque di un fenomeno cronico. Ha assunto così il
carattere di un problema di società, anche agli occhi dei governi successivi,
che da vari anni mettono in vetrina “ la lotta contro la disoccupazione ”
come una delle loro priorità, cosa che gli ha soprattutto permesso di
contribuire alla riduzione dei salari e ad incrementare il precariato
introducendo molteplici sotto-statuti salariali a beneficio dei disoccupati di
lungo periodo.
Quando
scoppia il movimento in dicembre ’97, è già da dieci anni che si fanno dei
tentativi di organizzare i disoccupati, a partire da motivazioni diverse:
Disoccupati
con migliori strumenti e più reattivi di altri trovano un nuovo slancio
investendo le loro energie in una forma di autodifesa; è questo genere di
reazione che ha dato origine ad alcune delle associazioni che si federeranno
nel MNCP [MovimentoNazionale dei Disoccupati e Precari], in cui la priorità
sarà data, a seconda dei luoghi, al lavoro rivendicativo o alle attività
di servizio ai disoccupati.
Dei
militanti sindacali - in particolare di estrazione cristiana, scandalizzati
dalla miseria crescente prodotta da una società che continua ad accumulare
ricchezze - cercano di provocare un sussulto morale della società; in
questo tentativo si uniscono ad altri, con una sensibilità di estrema
sinistra, che intravedono inoltre il rischio di una divisione durevole
dell’unità di classe. E’ questa unione che fonderà il raggruppamento
militante battezzato “ Agir ensemble contre le Chômage ”
(AC!) [Agire insieme contro la disoccupazione, AC!, che suona come “ assez ”,
basta!], creato all’origine per mettere in moto la prima marcia dei
disoccupati attraverso la Francia, nel ’93. Basata su un raggruppamento di
circostanza di militanti politici e sindacali e di alcune delle prime
vittime di quel che si è soliti definire “ l’esclusione ”
(i primi inquadrano la truppa), questa marcia sarà portatrice di una tale
dinamica che i collettivi locali che si erano formati per l’occasione
decideranno di mantenersi in vita. Cosi’ nasce AC!, organizzazione ibrida
(conglomerato di sindacati e di associazioni di estrema sinistra e rete di
collettivi locali), che avrà una notevole influenza sulla maturazione della
riflessione sulla disoccupazione. Da una semplice denuncia
dell’ingiustizia sociale riservata ai disoccupati si passerà nel corso
degli anni a una percezione più netta della funzione della disoccupazione
nella gestione capitalista: far pesare una minaccia sull’insieme
dellaworking class per farle accettare una intensificazione del lavoro e una
diminuzione dei salari; in altri termini, permettere ai padroni di ridurre
la parte dei profitti che devono cedere ai loro salariati. La “ lotta
contro la disoccupazione ” prende in quest’ottica una carattere
fortemente unificante, e il sentimento profondo di ingiustizia arriva ad
articolarsi con una denuncia degli interessi che operano per aggravare le
disuguaglianze sociali. Questo spiega che abbiano potuto coesistere
all’interno di AC!, accanto ai disoccupati attratti dall’azione
collettiva, dei militanti di quasi tutta la gamma sindacale e politica di
estrema sinistra, libertari compresi, su una piattaforma rivendicativa che
legava l’esigenza di un reddito“ decente ” per tutti a
quella di una riduzione massiccia e senza contropartite del tempo di lavoro.
Infine,
dei militanti di organizzazioni politiche la cui preoccupazione principale
è di occupare lo spazio ancora libero a profitto della loro organizzazione.
E’ l’approccio che permette la nascita dell’associazione APEIS,
emanazione diretta dei settori più stalinisti del PC. Ma questa logica non
è assente dagli altri gruppi (la Ligue Communiste Révolutionnaire
[trotzkista], per esempio, ha delle mire strategiche molto chiare su AC!).
Il carattere poco simpatico di quest’ultima motivazione non le impedisce di essere basata sulla percezione di una realtà: in Francia la disoccupazione non aggredisce con la stessa virulenza tutti gli strati di lavoratori. Alcuni sono più esposti di altri, in particolare i giovani non qualificati e quelli più anziani, facilmente considerati non competitivi (esiste inoltre una sovraesposizione delle donne alla disoccupazione, ma mascherata dalla forte progressione del tempo parziale). In altri termini, malgrado un’offerta di lavoro che non si è mai veramente esaurita, una certa frangia della società tende a farsi marginalizzare dal mercato del lavoro. Cosa che traduce in modo eloquente la progressione continua della disoccupazione di lungo periodo, anche nei momenti in cui le statistiche registrano una leggera diminuzione della disoccupazione globale. Ora, i disoccupati la cui situazione si prolunga sono i peggio protetti dal rischio di massima povertà, rischio che l’introduzione nel 1988 del RMI [Reddito Minimo d’Inserimento] (2.500 franchi al mese) non ha fatto altro che moderare. E questa situazione non ha fatto che aggravarsi nel corso degli anni, al ritmo delle revisioni successive delle regole di indennizzazione dei disoccupati attraverso la cassa di assicurazione contro la disoccupazione, che hanno penalizzato sempre di più - in nome del necessario equilibrio finanziario - quelli che incontrano le maggiori difficoltà a ritrovare un lavoro (la famosa “ degressività ” dei sussidi) ed i precari.
E’
assolutamente evidente che esiste una categoria sociale la cui situazione
richiederebbe un lavoro di difesa collettiva organizzata, qualcosa che potremo
definire come un sindacalismo di disoccupati. Questa necessità ha finito per
entrare nelle teste. E’ probabilmente così che si spiega, per esempio, lo
sviluppo della “ tendenza reddito ” in seno a AC![1],
tendenza che lavora per focalizzare tutta la critica e tutta l’energia di AC!
sulla lotta rivendicativa in favore di un reddito garantito per tutti.
Ma
per quale motivo le confederazioni sindacali, così pronte a rivendicare il loro
monopolio della rappresentanza dei salariati, non hanno praticamente fatto
niente per occupare questo terreno (con la relativa eccezione - come vedremo più
avanti - della CGT)? Probabilmente perché sono state svuotate di tutte le loro
energie militanti a causa della scelta, fatta da lungo tempo mafortemente
accentuata dalla loro collaborazione con la sinistra al governo, di privilegiare
tutte le forme di potere istituzionale, fonte di finanziamenti indiretti sicuri,
piuttosto che lavorare per mantenere un radicamento sempre più aleatorio nel
mondo del lavoro. Una logica che la crescita della disoccupazione non può che
accentuare: gli interessi dei disoccupati non si difendono in nessun comitato
d’impresa o commissione paritaria, ma solo in piazza. Senza dimenticare che la
cassa di assicurazione contro la disoccupazione, l’UNEDIC, è cogestita
dalle...grandi confederazioni sindacali. Allora se, per proteggere
l’equilibrio finanziario di questo organismo minacciato dalla crescita del
numero dei pretendenti, la soluzione consiste a sacrificare, di comune accordo
col padronato, la parte meno “ operativa ” - e la meno attrezzata
per difendersi - dei salariati, perché privarsene? Che in questo modo venga
minato il principio stesso del sistema di assicurazione collettiva di cui hanno
la gestione paritaria dal dopoguerra - e che esigerebbe, logicamente, un aumento
dei contributi per la disoccupazione (dei padroni e dei salariati) all’altezza
del rischio reale - e che un’intera frangia della classe operaia si trovi di
colpo risospinta verso la dipendenza dallo stato - visto che il governo decide
da solo sul montante e sulle regole di attribuzione delle indennità di
sopravvivenza definite “ minimi sociali ” (di circa 2500 franchi
al mese) - non può porre, tutt’al più, che qualche problema di coscienza ai
più onesti dei loro burocrati[2].
Queste
scelte comportano di fatto un solo rischio per le organizzazioni sindacali: che
tutte queste misure restrittive facciano crescere l’esigenza di una lotta
collettiva degli esclusi dal lavoro che metterebbe in evidenza le loro
responsabilità nell’infame trattamento riservato ai lavoratori più fragili.
Rischio
reale, in effetti. Soprattutto se si considera che, dentro AC!, la dissidenza
sindacale è fortemente rappresentata: SUD, “ CFDT en lutte ” e più
generalmente ciò che diventerà il “ gruppo dei 10 ”, vi hanno
assunto un ruolo notevole, attraverso il loro sostegno finanziario e la presenza
attiva dei loro militanti (che sono a volte funzionari sindacali); la stessa CNT
è presente in alcuni collettivi locali. In questo senso, la posizione “ padronale ”
delle confederazioni sindacali che gestiscono l’UNEDIC non può che favorire
lo sviluppo di un sindacalismo di rottura.
Non
ci si può stupire, in questo contesto, dell’ostilità sindacale di fronte
agli embrioni delle organizzazioni di disoccupati. Ma l’ostilità non esclude
una certa prossimità di pensiero. Si sa che in Francia la dissidenza sindacale
si distingue dalle grandi confederazioni più su degli obiettivi che su delle
pratiche. La delega permanente di potere, in particolare, non è mai stata -
salvonella CNT - messa in discussione. E’ quindi piuttosto logico che i nostri
responsabili di associazioni di disoccupati tendano a spiegare le deviazioni
sindacali nella gestione dell’UNEDIC con l’assenza di rappresentanza dei
disoccupati in questo ente. E, senza mal di pancia, propongono se stessi come
candidati per colmare questa lacuna... Si spiega così la rivendicazione di “ rappresentanza
dei disoccupati in tutti i luoghi in cui si decide della loro sorte ”
avanzata dalle organizzazioni che finiranno per autodefinirsi “ associazioni
di disoccupati ”, come per marcare il loro territorio[3],
e che, durante tutto il movimento, si ritroverà in tutti i loro volantini in
calce alla lista delle rivendicazioni, quasi fosse una conclusione che si impone
come un’evidenza.
Al
momento della nascita del movimento, esiste dunque un embrione già ben
sviluppato di sindacalismo di disoccupati. Delle alleanze si sono forgiate e
stabilizzate in seno a delle strutture ad hoc. Se per loroè difficile vivere
dei contributi di aderenti senza quattrini, queste hanno saputo aggirare la
difficoltà: AC! vive delle sovvenzioni dei sindacati che federa,mentre i
collettivi che accettano di riconoscere la dirigenza della struttura nazionale
autocostituita attraverso il pagamento di una quota annuale non fanno certo la
coda; le associazioni che compongono il MNCP trovano dei soldi nel quadro del
lavoro diformazione di cui si occupano. Differenze di storie, di modi di
reclutamento e di metodi (accompagnamento nelle pratiche amministrative per l’APEIS,
offerta di servizi per il MNCP, misto variabile di agitazione propagandista e di
mutuo appoggio per i collettivi AC!) fanno sì che ci sia più una divisione dei
compiti che concorrenza, un po’ come nel sindacalismo francese. Cosa provata
dall’organizzazione, già da vari anni, di manifestazioni comuni, in cui
questa divisione dei compiti diventa visibile attraverso le differenze di
origine e di stile delle loro “ truppe ”.
Ma
non bisogna dimenticare di far posto in questo quadro ai comités d’action chômeurs
della CGT, nati a Marsiglia dal lavoro di mobilitazione effettuato da militanti
licenziati dei cantieri navali di La Ciotat. Anche se l’esistenza ufficiale di
una organizzazione specifica di disoccupati in seno alla CGT va contro l’idea,
persistente in ambito sindacale, che i disoccupati non possono essere
organizzati che all’interno del loro sindacato di provenienza, essi presentano
il vantaggio di permettere alla CGT, la più “ tribunizia ” delle
confederazioni, di non farsi marginalizzare su questo terreno rivendicativo (i
suoi militanti possono appellarsi al rifiuto, quasi liturgico, della
confederazione di firmare degli accordi paritari per dimenticare la sua
responsabilità nella cogestione dell’UNEDIC).
Tra
la CGT-chômeurs e le “ associazioni ”, l’unità è più
problematica, a causa dell’incorreggibile volontà di egemonia dei cégétistes.
Ma il movimento la renderà momentaneamente possibile, offrendo a tutti
l’occasione di giocare la carta del riconoscimento istituzionale. E’ questa
preoccupazione unitaria degli apparati, abbastanza forte da resistere per tutta
la durata del movimento e anche oltre, che giustifica il termine di “ banda
dei quattro ” a volte utilizzato per derisione.
La
dinamica sindacale si nutre del movimento
Rendiamo
a Cesare quel che è di Cesare: è al lavoro di agitazione dei “ sindacati
di disoccupati ” che si deve l’impulso iniziale del movimento. Varie
iniziative separate arrivano a fondersi: AC! organizza una nuova campagna
d’agitazione coordinata dei suoi collettivi locali per denunciare la
degressività delle indennità di disoccupazione, campagna che prende la forma
di occupazioni rapide di ANPE [Association Nationale Pour l’Emploi, è
l’ente che si occupa di recensire la disoccupazione e mettere a disposizione
le offerte di lavoro] o di agenzie ASSEDIC [le antenne locali che distribuiscono
le indennità di disoccupazione] in tutta la Francia. Il clima è ancora agitato
quando la CGT-chômeurs rilancia a Marsiglia la sua mobilitazione di fine anno,
ormai rituale, destinata a permettere ai disoccupati che le si aggregano per
l’occasione di intascare una parte di quel che resta del bilancio annuale dei
“ fondi sociali ” degli ASSEDIC. Salvo che in questa fine d’anno
1997, si scopre che l’esistenza dei fondi sociali è stata rimessa in
discussione e che non c’è più niente da ridistribuire...
Di
colpo, da rituale, la mobilitazione diventa reale: l’occupazione degli ASSEDIC
marsigliesi non è più soltanto temporanea, ma si sposta sulla durata,
nell’idea di ottenere quel che verrà definito come una “ gratifica di
Natale ”, offrendo a numerosi disoccupati dell’agglomerazione urbana un
luogo di incontro e di socializzazione. I militanti “ associativi ”
tentano di riprodurre la cosa altrove - non senza aver elaborato sullo slancio
una piattaforma rivendicativa comune - a volte con un certo successo. Così
l’occupazione di ASSEDIC a Arras, organizzata dal collettivo AC! e dal comité
d’action CGT, riesce a tenere per varie settimane, creando anche là un vero
avvenimento locale. Perché c’è un altro elemento che fa montare la maionese:
la stampa, a corto di avvenimenti in questo periodo vuoto di natale e cosciente
di poter giocare su una cattiva coscienza cristiana ravvivata dallo spreco dei
consumi delle feste, si interessa al fenomeno. Contribuisce così a amplificare
il movimento: localmente, facendo conoscere la mobilitazione a degli individui
esterni al movimento e dando loro i mezzi di aggregarsi; nelle teste,
attribuendo al fenomeno l’ampiezza di un avvenimento nazionale. Quel che
diventa allora sensibile, è la ricettività (passiva) della società rispetto
alle rivendicazioni dei disoccupati, al senso di ingiustizia gridato
sull’etere, una ricettività che rende la carta della repressione poliziesca
più difficile da giocare. Di qui una discreta ripresa delle redini del
trattamento che i media riservano al movimento, accompagnata da una boccata
d’ossigeno di 1 miliardo di franchi (il“ fondo d’emergenza sociale ”,
che viene in questo caso a prendere il cambio dei “ fondi sociali ”
incautamente soppressi). Il movimento riesce allora a trovare un nuovo slancio.
Da gennaio agli inizi di marzo le occupazioni si moltiplicano, sia come numero
che come obiettivi, nuovi collettivi si formano, un po’ come se la fine della
coperture dei media spingesse il movimento a uno sforzo di fantasia e di
autonomia. I primi segni di stanchezza arriveranno soltanto verso i primi di
marzo, in parte sotto l’effetto di una repressione poliziesca più seria. Ma
il fuoco coverà ancora per alcuni mesi e le ultime braci non si spegneranno che
l’anno successivo.
Nella
strategia delle “ associazioni di disoccupati ”, il movimento
modifica la situazione facendo evolvere i rapporti di forza. Non tanto per
l’ampiezza in sé della mobilitazione (varie centinaia, forse alcune migliaia
di nuovi venuti), ma per il fatto che questa permette di focalizzare su di loro
l’attenzione dei media. In effetti una delle chiavi del successo, ai loro
occhi, è un’abile sfruttamento dei media, in particolare televisivi. Per
questo, oltre a dei contatti strategici negli ambienti giornalistici (stabiliti
in occasione di mobilitazioni precedenti), sono necessarie due condizioni:
offrire dello spettacolo e assicurarsi il monopolio delle rivendicazioni. Per lo
spettacolo, gli ingredienti non mancano: una certa dose di senso d’ingiustizia
mal articolato, un altra di illegalismo e di disordine, il tutto insaporito con
un pizzico di repressione poliziesca abilmente messa in scena[4],
e l’audience è assicurata. Quanto al monopolio del discorso, basta contare
sulla reazione istintiva del giornalista d’attualità che, per mancanza di
curiosità, pigrizia o semplice rispetto interiorizzato “ dell’ordine
naturale delle cose ”, tende spontaneamente il microfono agli stessi
eterni individui, identificati come “ rappresentanti ”.
Ma
questo è probabilmente il punto più doloroso. Perché non basta che la stampa
riconosca uno status di rappresentanti ad alcuni candidati a questa funzione,
occorre anche che il potere li consideri realmente capaci di canalizzare le
masse che hanno messo in moto. Ora la realtà del movimento - osservata
attentamente e ostentatamente dai Renseignemensts Généraux [la squadra
politica] - non testimonia in questo senso.
L’adesione
della base ai suoi rappresentanti autoproclamati in effetti non salta
all’occhio. La prima ragione risiede probabilmente nello scarto profondo tra
la situazione economica concreta dei militanti candidati al ruolo di dirigenti e
dei disoccupati in movimento.
Quelli
che sono attirati dall’agitazione organizzata non sono i “ veri
cercatori di lavoro ” - che difficilmente possono essere mobilitati, dato
che investono tutte le loro energie nella ricerca di un lavoro che richiede un
autocondizionamento alla sottomissione difficilmente compatibile con lo spirito
della lotta - ma due tipi di disoccupati in un certo qual modo “ marginali ”:
quelli che un periodo troppo lungo di permanenza fuori dal salariato ha reso
definitivamente non impiegabili e i quali, sapendolo, hanno smesso di cercare un
lavoro; e, ancora più numerosi, dei precari atipici, che hanno organizzato la
loro vita in funzione della loro situazione di precarietà, giocando su una
alternanza di lavoretti e di periodi di sussidio, a volte completando il loro
RMI con qualche lavoretto al nero che capita. Due categorie insomma che hanno
imparato a tenere a bada la paura di un domani incerto che, paradossalmente, è
quella che mina in profondità il mondo del salariato. E costoro, di
conseguenza, si mostrano piuttosto reticenti, se non ostili, alle forme di
inquadramento delle lotte, quando non si tratta di militanti che hanno fatto la
scelta dell’azione diretta autorganizzata.
Per
questi nuovi venuti il movimento è in primo luogo una occasione di
socializzazione. In effetti le occupazioni, soprattutto quando sono durevoli,
permettono di organizzarsi collettivamente per la sopravvivenza (mangiare,
dormire), ma anche per mandare avanti la lotta (preparazione di volantini e
manifesti). Sono inoltre un’occasione di libera discussione. A tal punto che
dei luoghi si organizzeranno per soddisfare queste esigenze senza dover
dipendere dall’esistenza di occupazioni specifiche: a Parigi saranno
organizzati degli incontri regolari all’università di Jussieu o alla “ Maison
des ensembles ”, col solo scopo di discutere liberamente; in varie città
si apriranno delle occupazioni collettive, tanto per soddisfare un bisogno
immediato, come a Bordeaux o a Montpellier, che per il gusto dell’esperienza
collettiva, come a Parigi.
Questi
nuovi venuti all’azione collettiva sono dunque, nell’insieme, piuttosto
estranei alla dimensione rivendicativa del movimento, manifestando nei suoi
confronti una sorta di opportunismo vicino all’atteggiamento del salariato
medio di fronte alla lotta sindacale in azienda - “ se permette di
ottenere qualcosa, è comunque benvenuto ”. Cosa che, là come nelle
aziende, lascia le mani libere ai pretendenti dirigenti ma non dà loro credito
rispetto agli interlocutori.
Questa
situazione di separazione tra “ rappresentanti ” e “ masse ”
non ha impedito ai primi di guidare la barca nel senso da loro desiderato.
Semplicemente, hanno dovuto imparare a gestire la cosa, sfruttando
l’opportunismo dei secondi. Così si è potuta vedere nelle ultime occupazioni
organizzate dalla“ banda dei quattro ”, la messa a punto di uno
scenario ben rodato: si entra in un luogo con un carattere più simbolico che
strategico, si organizza una rituale presa di parola di ogni “ rappresentante ”
d’associazione - ovviamente dopo essersi assicurati la presenza di alcuni
giornalisti e cameramen, si mette in piedi una delegazione per incontrare la
direzione, lasciando le truppe occupare questo lasso di tempo con delle piccole
riappropriazioni, e si contratta una evacuazione rapida scambiandola con qualche
vantaggio immediato, qualche pacchetto di tikets restaurant, per esempio, la cui
distribuzionesarà affidata - va da sé - a qualche responsabile associativo...
Occorre
tuttavia dire che la gestione del movimento da parte dei “ responsabili ”
ha conosciuto alcuni seri ostacoli, in tutti i posti dove il movimento ha dato
origine a raggruppamenti autonomi che si distinguevano più o meno nettamente
dalle strutture già esistenti. A Parigi, gli scontri sono stati soprattutto
verbali. Nei dibattiti alla “ Maison des ensembles ” (succursale
di AC!), era contestata soprattutto la legittimità dei
sindacalisti(stipendiati) esponenti di AC! a parlare (senza vergogna) a nome dei
disoccupati, molto meno i metodi e gli scopi perseguiti da questi dirigenti
autoproclamati che facevano attenzione a riunirsi in altri posti, al riparo
dagli interventi assembleari incontrollabili. A Jussieu, si è piuttosto tentato
di ricostruire un polo ideologico con riferimenti propri, arrivando a teorizzare
l’indifferenza rispetto alla dimensione rivendicativa... Ma in provincia dei
conflitti a volte gravi, che arrivavano fino allo scontro fisico, hanno visto
opporsi dei collettivi AC! ad altri collettivi nati su altre esigenze nel corso
del movimento (che potevano ugualmente richiamarsi ad AC!, come a Bordeaux),
dove quel che veniva messo in discussione erano soprattutto i metodi
manipolatori e monopolizzatori dei militanti politici che tenevano le redini dei
collettivi già costituiti. Va segnalata inoltre la nascita di un “ coordinamento
nazionale dei collettivi autonomi ”, che durante più di un anno ha
organizzato vari incontri nazionali in cui si mescolavano dibattiti, azioni di
riappropriazione collettive e momenti di festa, ma che - riconosciamolo - non ha
spinto il desiderio di autonomia fino a cercare seriamente di concepire una
forma di autorganizzazione capace di dare al movimento una coerenza e una
struttura propria che gli permettesse di sopravvivere a questo momento di
febbre. Come per il movimento “ autonomo ” della fine degli anni
’70, l’autonomia sarà per questo coordinamento soprattutto una questione di
identità, mascherando una dipendenza di fatto di fronte alle strutture che
contesta.
Per
quali risultati?
Per
chi lo “ scavalcamento ” delle organizzazioni candidate a
canalizzare il movimento non è uno scopo in sé, ma tutt’al più un indizio,
il bilancio di un movimento deve farsi in primo luogo in funzione delle
ambizioni espresse esplicitamente. Si deve dunque tenere conto delle
rivendicazioni formulate nei volantini messi in circolazione.
L’essenziale
di queste rivendicazioni era una richiesta di soldi per i redditi più bassi:
“ aumento dei minimi sociali di 1500 franchi ”, dunque “ nessun
reddito inferiore a 4000 franchi ”, compresi i giovani di meno di 25
anni, fino ad ora esclusi dal RMI. Benché fosse più frutto del calcolo
strategico dei vertici che dell’esigenza di giustizia e di uguaglianza della
base - esigenza difficile da tradurre in cifre - questa rivendicazione non ha
ottenuto la minima concretizzazione. E’ impossibile in effetti considerare
come qualcosa che va in questa direzione l’aumento simbolico del RMI -
semplice recupero dell’inflazione, come ha ammesso lo stesso Jospin - né la
somma di 1 miliardo di franchi accordati per una sola volta sotto forma di “ fondi
d’emergenza ”: oltre al montante ridicolo (333 franchi per disoccupato
ufficiale), questa somma era destinata a essere attribuita caso per caso, da
commissioni ad hoc. Ciò che delimitava bene il quadro del negoziabile: quello
dell’assistenza, del “ soccorso ” attribuito in funzione dei
criteri (oscuri) dei servizi sociali.
La
ragione di questo blocco governativo non è da ricercare da altre parti se non
nelle giustificazioni avanzate dal primo ministro: non è assolutamente il caso
che i sussidi sociali minimi facciano concorrenza ai bassi salari. In altri
termini nonè il caso, nonostante la “ priorità alla lotta contro la
disoccupazione ” esposta in vetrina da anni dal governo, di fare
qualsiasi cosa che possa mettere in discussione l’utilità della
disoccupazione per i detentori del capitale. Data l’importanza della posta in
gioco, si capisce bene che solo un impressionante rapporto di forza avrebbe
potuto costringere il governo a una ritirata su questo terreno. E, pur
supponendo che i “ responsabili ” della banda dei quattro abbiano
creduto che questa rivendicazione fosse ottenibile, l’illusione si spiega meno
con una sopravvalutazione delle loro capacità di mobilitazione che con una loro
prossimità emotiva con la “ sinistra ” al potere, che impedisce
loro di comprendere la sua vera funzione (i Verdi, che hanno portato la
rivendicazione nell’arena politica, hanno giocato un ruolo motore in questo
accecamento volontario).[5]
Facendo
queste poche concessioni minori, il governo non ha soltanto ceduto alla
pressione: ha anche abilmente delimitato il quadro del possibile per le
rivendicazioni dei disoccupati. Il messaggio è stato perfettamente capito, da
certuni almeno, dato che da due anni si vede rinascere in dicembre a Marsiglia,
con tentativi di ripresa in altre città, una mobilitazione di una decina di
migliaia di disoccupati che chiedono modestamente una“ gratifica di
Natale ”... che babbo governo accorda senza farsi pregare troppo - logica
che ormai resiste a tutti gli sforzi di radicalizzazione.
E’
in questo senso che bisogna capire la risposta governativa all’altra
rivendicazione fondamentale del movimento: la rappresentanza dei disoccupati a
livello istituzionale. Malgrado le molteplici udienze accordate da vari alti
responsabili ministeriali, se non da Madame Aubry in persona, niente è stato
concesso che possa rimettere in discussione l’esclusività delle
confederazioni sindacali nella rappresentanza del mondo del salariato. In
cambio, è stata aperta una porta alla presenza delle “ organizzazioni di
disoccupati ” in alcune commissioni destinate a permettere un migliore
coordinamento dei servizi incaricati della gestione dei disoccupati e più
generalmente di coloro che dipendono dall’assistenza dello stato (per es.
commissioni di attribuzione del FUS [fondo di emergenza sociale], commissioni
che si occupano dell’ANPE). Un modo di mettere un po’ d’olio dentro
ingranaggi ancora mal regolati...
E,
per disinnescare qualsiasi eventualità di riorganizzazione di un polo
contestatore sulla questione della disoccupazione, dei mezzi saranno concessi
alle organizzazioni di disoccupati per giocare i loro ruolo di canalizzazione.
Come spiegare altrimentila concessione, alcuni mesi dopo la ricaduta del
movimento, di sovvenzioni non indifferenti alle quattro “ organizzazioni
di disoccupati ”? Formazione dei disoccupati, strutture di lavoro
alternative, lavoro umanitario associativo...poveri in rivolta, lavorate allo
sviluppo del “ terzo settore ”, l’ingiustizia sociale vi sembrerà
meno penosa.
Ci
si rende conto dunque, alla fine di questo movimento, che questo ha contribuito
a far emergere un nuovo gruppo di attori, le “ associazioni di disoccupati
”, il cui ruolo è di colmare una carenza della rappresentazione sociale, e
che dovrebbe trovare il suo posto sulla scena istituzionale a condizione di
attenersi a quello che vogliono lasciargli gli attori già sulla scena: quello
della rappresentanza di un gruppo sociale mantenuto ai margini del mercato del
lavoro e delle strutture che ne assicurano il buon funzionamento, e la cui
sopravvivenza dipende dallo stato, il quale non può essere che il suo unico
interlocutore. Se accetta di accontentarsi di questa carota, questo gruppo di
attori dispone di un terreno praticamente vergine da occupare: quello della
cogestione dell’assistenza. Il sistema di assistenza ha in effetti bisogno di
essere modernizzato per prendere in conto l’esistenza durevole di una
categoria sociale la cui funzione è precisamente di essere improduttiva e...povera.
Un certo arretramento della logica della carità a beneficio di un inquadramento
sistematico è probabilmente necessario, cosa che la sinistra al potere si
adopera a fare utilizzando come copertura la nozione di “ diritti ”.
Come prova l’introduzione nel 1998 di una “ legge contro l’esclusione
sociale ”, che fissa nei fatti delle regole di gestione
dell’esclusione e, più di recente, l’instaurazione di una “ copertura
universale di malattia ” che instaura un sistema parallelo di previdenza
sanitaria a beneficio dei poveri, che potranno così essere sistematicamente
schedati.
Il
movimento dei disoccupati ha probabilmente fatto capire ai governanti che un
lavoro di pacificazione era necessario per prevenire i rischi di esplosione che
senza di esso, non possono che moltiplicarsi in una società in via di
polarizzazione sociale (e che non può più contare seriamente
sull’ammortizzatore della solidarietà familiare). I militanti della “ lotta
contro la disoccupazione e l’esclusione ” saranno probabilmente chiamati a
contribuire a quest’attività essenziale...
Ma
tutti quelli che hanno finito per capire che questa lotta non può che passare
attraverso una rimessa in discussione radicale delle leggi della ripartizione
della ricchezza sociale prodotta (quindi necessariamente anche delle condizioni
della sua produzione)non possono che dedicarsi a un lungo lavoro di
ricostruzione di una prospettiva di trasformazione radicale, che richiede senza
alcun dubbio una ricerca di unità nella lotta tra disoccupati e
salariati.
Questa
esigenza sovversiva, portata avanti all’inizio da una frangia di militanti, si
è nutrita durante il movimento della forza del sentimento di ingiustizia che vi
si è espresso. Mille difficoltà si sono opposte alla sua espressione aperta,
di cui la minore non era l’impatto della logica sindacale qui descritta.
Eppure si può considerare che alcune piste d’azione sono state aperte,
attraverso forme d’azione diretta autorganizzata, sulle quali è importante
soffermarsi, tanto più che non hanno suscitato riflessioni collettive
elaborate. E’ quello che tenterò di fare nella seconda parte.
La
volontà di sovversione e le sue manifestazioni concrete
Il
movimento dei disoccupati si inserisce incontestabilmente dentro l’ondata di
mobilitazioni nata col movimento di dicembre 1995, che ha visto due milioni di
salariati scendere in piazza e che ha segnato una rottura con vari anni di
offensiva capitalista senza resistenza. Dopo il movimento dei sans papiers,
allora in fase calante, ha portato a sua volta in primo piano una delle
categorie del fondo della scala sociale, quelle di cui il movimento del ‘95
sembrava aver ignorato le esigenze, interessandosi apparentemente solo della
difesa degli interessi dei lavoratori del pubblico impiego.
Mi
sembra però che il movimento dei disoccupati presenti una differenza importante
rispetto ai movimenti che l’hanno preceduto o seguito. Le esigenze di cui è
portatore (lavoro o reddito per tutti) sono fortemente antagoniste al
sistema(poco numerosi o ben indennizzati, i disoccupati non possono giocare il
ruolo di spauracchio per l’insieme del mondo salariato di cui ha bisogno la
classe capitalista), mentre le sue forze sono deboli (i disoccupati sono una
categoria instabile e senza potere di blocco). A differenza dei movimenti
precedenti, era dunque assai improbabile che il movimento dei disoccupati
sboccasse su una concessione significativa da parte del governo: non poteva che
spegnersi o accentuare la propria forza di sovversione, fino a contaminare altri
pezzi della società. Si è spento, e relativamente presto: all’autunno
successivo i tentativi di rilancio non potevano contare che su delle forze
indebolite e non si trattavaormai che di nuove campagne di agitazione militante.
Occorredunque interrogare gli schemi e le strategie di sovversione che hanno
giocato un ruolo in questo movimento, e comprenderne i limiti.
Vorrei
cercare a questo punto di esaminarli uno dopo l’altro, anche se è
l’interpenetrazione di tutte queste tensioni differenti che permette di
parlare di movimento.
La
lotta dei "senza"
Ancora
prima del movimento del ‘95 erano apparsi dei gruppi contestatori decisi a
battersi a fianco di una frangia crescente della popolazione toccata dalla
miseria: Droit au logement (DAL) [Diritto all’alloggio], prima, nato da
un movimento di occupazione di case, Droits devant!! (DD) [Avanti
diritto!!] dopo, nato nela scia del DAL per portare nell’arena politica la
questione dei "diritti fondamentali". L’idea di questi gruppi, che
hanno attirato individui che spesso avevano fatto i primi passi al PC o dai
maoisti prima di "staccare" con l’attività militante, era di
presentarsi come "la voce dei senza voce", in altri termini di
condurre una battaglia politica con (o in nome...) dei più poveri. Con
l’apparizione del movimento dei sans papiers, quelli che una volta
venivano definiti come esclusi, sono a poco a poco diventati "i
senza": senza tetto, senza diritti, senza documenti...e fra poco, quando
nascerà il movimento dei disoccupati, senza lavoro.
Le
"azioni" organizzate da questi gruppi sono basate su un misto di
azione diretta e di mediatizzazione - quest’ultima dovendo compensare le
debolezze della prima - sfruttando la fibra ugualitaria - alcuni preferiscono
dire "repubblicana" - di una parte della popolazione francese. Il
discorso consiste essenzialmente nel denunciare il carattere scandaloso della
miseria in una società ricca. Ma questi metodi toccano rapidamente i loro
limiti: la mediatizzazione chiede sempre delle novità e il sentimento dello
scandaloso si smorza... Così il DAL si adagia in una prossimità malsana con le
organizzazioni caritative per arrivare a restare "il" polo
della lotta dei mal logés[male alloggiati], mentre DD si sfinisce in un
sostegno alle lotte dei sans papiers basato sull’accompagnamento
individuale nei meandri amministrativi.
Il
movimento dei disoccupati non poteva che fornire un nuovo impulso a questa
logica di agitazione mediatizzata, grazie alla sua forte legittimità. La realtà
o il rischio della disoccupazione tocca in effetti direttamente una parte enorme
della popolazione - tutti hanno un figlio, un fratello, un cugino, un ex collega
disoccupato, tutti ne conoscono da vicino o da lontano gli effetti devastanti e
li temono. Più dei "dipendenti pubblici", più degli "immigrati
clandestini", i disoccupati sono dunque immediatamente legittimati a farsi
sentire. E’ probabilmente questo che spiega la grande disponibilità dei media
a coprire all’inizio le loro agitazioni.
Non
ci si stupirà dunque che sia stato abbondantemente sfruttato dal movimento dei
disoccupati il metodo collaudato dal DAL: occupazione + mediatizzazione. Ma
perché questo si mostri efficace sul lungo periodo, ci sarebbe stato bisogno
che il movimento avesse dato tanto prova d’immaginazione quanto lo
sfruttamento mediatico dello spettacolo ha bisogno del nuovo... E soprattutto
che arrivasse a dare una consistenza politica alla legittimità immediata di cui
godeva, per resistere alla controffensiva ideologica del governo. Quando Jospin
rifiuta di aumentare seriamente i minimi sociali per - dice - non offendere
quelli che guadagnano appena 2000 franchi di più col sudore della fronte, gioca
su uno dei fondamenti della morale operaia: il reddito si merita con la fatica,
in altri termini, il lavoro resta il solo criterio giusto della ripartizione
della ricchezza collettivamente prodotta.
Il
gioco della legittimità mediatica è dunque fragile, facile da bloccare per il
potere, soprattutto in un paese di cui la stampa ed i media non brillano per il
loro spirito di indipendenza. I disoccupati lo hanno imparato a loro spese. E può
darsi che la lezione sia servita anche ad altri.
L’unità
disoccupati-salariati nella lotta contro la disoccupazione
L’idea
che - essendo la disoccupazione un male che tocca l’insieme dei settori
salariati - la lotta contro la disoccupazione può arrivare ad unire disoccupati
e salariati era una delle idee-forza all’origine della creazione di AC!.
Durante cinque anni "l’unità
disoccupati-salariati" vi è
stata proclamata in continuazione, e i militanti hanno creduto di poterle dare
una consistenza reale articolando la rivendicazione di un reddito decente per
tutti a quella di una riduzione del tempo di lavoro massiccia e
senzacontropartite, ma anche assicurandosi la rappresentanza in seno ad AC!
delle diverse forze sindacali in rotta con le grandi confederazioni, garanti in
un certo modo della partecipazione del mondo del lavoro a questa lotta contro la
disoccupazione. Certo,delle frizioni hanno più di una volta fatto apparire
delle differenze di esigenze e di interessi, ma il funzionamento stesso di AC! -
fondato sull’idea che le divergenze devono risolversi attraverso il consenso e
non meritano di trovare una espressione organizzata - ha impedito che fosse
presa la misura reale di queste divergenze[6].
E’ dunque il movimento che si incaricherà di sottomettere il mito fondatore
alla prova dei fatti. E - riconosciamolo - ha resistito male.
Se
i sindacati SUD, FSU, SNUI, CNT e la corrente CFDT en lutte non hanno mai
rifiutato il loro sostegno ufficiale ai disoccupati, non sembra che al di là di
una ostentata presenza nelle manifestazioni e di un sostegno logistico
(disponibilità delle fotocopiatrici, per esempio), abbiano investito molte
forze nel movimento (con l’eccezione della CNT, presente a seconda dei luoghi
attraverso i suoi "comités
d’action chômeurs" [comitati
d’azione disoccupati]). A questo si possono trovare varie spiegazioni: questo
sostegno ostentato rispondeva probabilmente a una preoccupazione di visibilità,
dettato da una logica strategica interna al mondo degli apparati sindacali (a
conferma, fin dall’autunno ‘98, quando alcuni tenteranno a fatica di
rilanciare il movimento, si potranno notare le defezioni sindacalifin nelle
campagne organizzate da AC!, nel momento in cui il riavvicinamento tra CGT e
CFDT obbliga gli altri sindacati a rivedere le loro strategie).
Ma
è anche l’idea dell’unità alla base tra disoccupati e salariati che è
stato necessario rimettere in discussione. Finché si è trattato in effetti di
mobilitazioni pensate e messe in pratica da militanti, sindacali il più delle
volte, un po’ sul modello dell’agitazione sindacale, i disoccupati sono
rimasti di fatto in posizione subalterna, accontentandosi del ruolo di truppe.
Ma nell’inverno ‘97-98 arrivano in numero sufficiente per diventare
realmente attori del loro movimento. Di colpo le priorità cambiano: la
soddisfazione dei bisogni immediati - trovare un alloggio, mangiare senza
pagare, ma anche ritrovare dei luoghi di socialità - passa in primo piano. Sul
piano rivendicativo, l’articolazione col mondo del lavoro che era
rappresentata dalla riduzione del tempo di lavoro, passa nel dimenticatoio. Per
reazione, i "vecchi"
militanti salariati si allontanano e, laddove rifiutano di cedere terreno,
entrano apertamente in conflitto con i nuovi venuti. Il fossato si
approfondisce. Di colpo quando delle forme di autorganizzazione appaiono nei
centri occupati, come a Montpellier, Bordeaux o Nantes, i disoccupati si
trovano abbandonati, condannati ad assicurare da soli il sostegno ai più
inguaiati di loro (senza tetto, drogati, ecc.), mentre i militanti hanno
disertato, quando non hanno, come si è visto in certi casi, fatto un discreto
lavoro di sabotaggio.
Allo
stesso modo, in tutte le occasioni in cui dei disoccupati hanno fatto irruzione
sui luoghi di lavoro, si sono potute osservare serie tensioni fra salariati e
disoccupati. Questi ultimi - che, ripeto, erano più degli esclusi dal lavoro o
precari atipici che "veri"
cercatori di lavoro - trovavano in effetti nelle mobilitazioni l’occasione di
esprimere la loro rabbia e il disgusto dell’ordine stabilito, cosa che si
traduceva spesso attraverso comportamenti "poco
educati" - graffiti, furtarelli,
insulti - che non potevano che urtare i salariati, per i quali il luogo di
lavoro è anche un luogo di vita collettiva sottoposto alle regole formali del
rispetto reciproco.
Attualmente
tende a diffondersi tra i militanti della lotta contro la disoccupazione
l’idea che l’articolazione tra disoccupazione e salariato si sta facendo
attraverso il passaggio del precariato: i precari - dato che sono ora
disoccupati, ora salariati - sarebbero in posizione di articolare le
rivendicazioni dei salariati e dei disoccupati. Benché sia meno strettamente
soggettivo, questo punto di vista non ha (ancora?) trovato conferma nella realtà
delle mobilitazioni: tra i collettivi di precari radicati nel rapporto di
salario e i collettivi di disoccupati-precari che agiscono sul terreno sociale,
l’incontro si è fatto difficilmente. Il riferimento dei salariati a statuto
precario - che si tratti dei supplenti della Pubblica Istruzione, dei precari di
Beaubourg, della BNF, ecc. - è rimasto il settore, e l’oggetto della loro
lotta la discriminazione statutaria di cui sono vittime. E le occasioni
d’incontro tra i precari di dentro e quelli di fuori, fornite in due occasioni
dalla Coordination des Travailleurs Précaires[7]
(Coordinamento dei lavoratori precari), hanno soprattutto fatto emergere degli
scontri di sensibilità.
Se
c’è dunque una lezione che si può trarre da questo movimento, è che
l’unità di classe tra disoccupati e salariati non si proclama: le condizioni
oggettive di vita non si incontrano e neppure le attese rispettive. Degli
incroci forti, inscritti nelle realtà materiali degli interessi, rimangono da
trovare.
La
sovversione attraverso il rifiuto del lavoro
Il
movimento è stato anche un’occasione di raggrupparsi per degli individui fino
a quel momento isolati, tentati di dare un valore positivo alla loro posizione
marginale rispetto al mondo del lavoro. Nella maggior parte delle città di
provincia si sono inseriti nei collettivi esistenti. Ma a Parigi si è formato
un polo importante intorno agli incontri organizzati alla facoltà di Jussieu
dopo la fine dell’occupazione dell’Ecole normale supérieure, dando
vita a un polo di disoccupati "intellettualizzati",
attirati dalla possibilità di articolare una pratica sovversiva a un discorso
radicale. L’apprendistato del dibattito collettivo è stato probabilmente il
più grande successo di quest’impresa.
Il
polo "Jussieu"
- il più consistente dei raggruppamenti nati nel movimento e che rivendicavano
la loro autonomiarispetto alle organizzazioni ufficiali dei disoccupati - si è
mostrato inventivo praticando delle "passeggiate"
metà organizzate metà improvvisate, che consistevano a fare delle visite a
sorpresa in alcuni luoghi simbolici dell’oppressione capitalista per apportare
la contestazione o organizzare delle azioni collettive di "riappropriazione"
nei ristoranti o in certi negozi[8]. Sul piano ideologico ha
lavorato a restituire un valore positivo alla scelta del non-lavoro, assimilando
radicalità e rifiuto del lavoro.
E’
difficile interrogare la validità teorica di tale posizione, perché,
rispondendo soprattutto a un bisogno di identità collettiva positiva, essa è
sempre stata posta come un assioma. Nei fatti, il criterio del rifiuto del
lavoro gli ha permesso essenzialmente di stabilire una linea di demarcazione di
fronte alle organizzazioni di disoccupati, classificate indifferentemente nel
campo degli "ideologi
del lavoro" - categoria che per
loro inglobava tanto quelli che chiedono un lavoro come condizione della
reintegrazione sociale e della dignità (posizione dei comitati CGT), che
chiedono un lavoro e, aspettando, un reddito decente (posizione dell’APEIS), o
un reddito decente per tutti, indipendentemente da qualsiasi condizione di
ritorno al lavoro (posizione dominante in seno ad AC!). Ma nessuno di loro
sembra essersi seriamente chiesto come il rifiuto del lavoro può giustificarsi
agli occhi di lavoratori sovraccarichi di lavoro e mal retribuiti, ma che pagano
i contributi che permettono ai fautori del rifiuto del lavoro di sopravvivere...
In
fondo il polo di Jussieu sembrava dire: il punto di vista dei lavoratori non ci
interessa, visto che hanno il torto di voler lavorare... Questa indifferenza nei
confronti degli altri proletari - percettibile anche nel loro rifiuto di
principio di qualsiasi contatto con i media qualiche fossero e quali che ne
fossero le modalità, come pure nel rifiuto del dibattito sulle rivendicazioni,
il tutto compensato da una survalorizzazione della socialità - ha tuttavia
segnato i limiti dell’esperienza. L’afflusso di persone nuove si è presto
esaurito e, quando le "azioni"
organizzate hanno finito per far scattare la repressione (l’assenza
d’inquadramento "ufficiale"
e di copertura mediatica li esponeva direttamente), si sono manifestati i primi
seri conflitti. I vari squats collettivi emersi dal raggruppamento di Jussieu
finiranno, nell’anno seguente, per morire uno dopo l’altro dei loro
conflitti interni[9].
Del polo parigino dei "disoccupati
felici", resisterà solo il TCP
(Travailleurs Chômeurs Précaires - Lavoratori, Disoccupati, Precari),
continuando la propria attività di autorganizzazione dei disoccupati attraverso
il mutuo appoggio e la contestazione delle forme di controllo sociale che pesano
su di loro, iniziata ben prima del movimento.
Fra
coloro che fanno la scelta di non inserirsi sul mercato del lavoro, c’è
tuttavia un gruppo che tenta di articolare questa scelta con una ricerca di
trasformazione sociale: i fautori del "reddito
garantito". Questi, riuniti a
Parigi nel collettivo Cargo, hanno scelto AC! come terreno di intervento,
ma le loro produzioni teoriche seducono un pubblico ben più ampio, in
particolare gli ambienti intellettuali che discutono di "fine
del lavoro", "terzo
settore", "nuovo
contratto sociale", ecc., con i
quali condividono la falsa ingenuità di chi esclude dal proprio ragionamento la
realtà degli interessi, del potere e dei rapporti di forza tra le classi. Anche
fra i "garantisti" l’impasse
sulla questione della ripartizione del lavoro è totale, che si tratti del
lavoro salariato nel quadro capitalista odierno o del solo lavoro socialmente
necessario (la parte indispensabile) in una società liberata. Cosa che solleva
un piccolo problema teorico, ma soprattutto un grosso problema strategico. Perchè
occorre poter dire attraverso quali mezzi la si fa’ valere, questa bella idea
del reddito garantito. Forse attraverso la lotta collettiva dei lavoratori
uniti? Allora non si può evitare la questione della ripartizione del lavoro. In
effetti dubito che la creatività rivendicata di individui che fanno di tutto
per mettere l’accento sulla loro esteriorità al rapporto di sfruttamento che
fonda l’identità proletaria sia sufficiente per far scattare la solidarietà
degli schiavi del salariato. Far valere, come fanno i militanti di AC! che un
reddito di sostituzione per i disoccupati che si avvicinerebbe al salario minimo
legale, sarebbe il modo migliore per sconfiggere i bassi salari è già più
convincente, ma con ogni evidenza non abbastanza perché si mettano in movimento
in favore di altri delle masse che hanno già paura di battersi per sé stesse.
Allora per via governativa o parlamentare? Il problema resta lo stesso:senza un
movimento sociale massiccio, per quale motivo questa soluzione dovrebbe imporsi
da sola? Non resta più che convincere i capitalisti... cosa che certi teorici
del reddito garantito come Negri o Moulier non esitano a cercare di fare[10].
Non del tutto senza successo d’altronde, dato che certi padroni cominciano a
trovare del fascino a quest’idea, nella sua versione liberale di "reddito
di esistenza". E a ragione:
venendo come complemento dei redditi salariali, questo sarebbe la porta aperta
alla soppressione del salario minimo legale e alla generalizzazione di salari
minuscoli...
La
lotta per la soddisfazione dei bisogni fondamentali
L’impatto
del movimento dei disoccupati sull’opinione pubblica ha permesso che fossero
prese anche delle iniziative sulla base di raggruppamenti militanti di
circostanza, sull’onda dall’idea che questo momento di agitazione sociale
allargava improvvisamente l’orizzonte del possibile. Queste iniziative, che
non avevano niente di precostituito, sono state ai miei occhi le più ricche di
senso. Esse sono difficili da recensire dato che sono state assimilate alle
iniziative delle associazioni o collettivi di disoccupati costituiti, ma è
certo che sono state ben più numerose in provincia, dove le reti militanti
locali sono spontaneamente più trasversali che a Parigi, dove restano
facilmente vittime della prossimità delle lotte degli apparati. Mi soffermerò
tuttavia su un’esperienza parigina che conosco bene: l’occupazione
dell’agenzia EDF del boulevard Barbès.
Questa
occupazione è stata organizzata da un gruppo di militanti contattati dal
collettivo locale di AC! che conservava dei contatti stabiliti sul quartiere in
occasione del movimento di dicembre ‘95 e poi nel sostegno ai sans papiers
della chiesa Saint Bernard. All’inizio si trattava soprattutto di militanti
salariati, ma rapidamente si sono aggregati al gruppo dei disoccupati del
quartiere o già impegnati nel movimento. L’occupazione, che è durata otto
giorni, è stata tenuta di giorno dai disoccupati, e la giunzione con i
salariati avveniva la sera, nel quadro di una assemblea generale quotidiana e di
una serie di discussioni informali. Questa forte dinamica unitaria ha permesso
di mettere in comune spontaneamente le competenze militanti e generato la volontà
di opporsi a qualsiasi manifestazione di spirito settario, incoraggiando al
tempo stesso pratiche di democrazia di base (ogni discussione col direttore si
faceva con l’insieme degli occupanti e tutte le decisioni importanti si
prendevano in assemblea generale). Ma questa era servita anche dal fatto che
l’occupazione era motivata da un obbiettivo concreto preciso, all’altezza
delle forze reali: ottenere dal direttore dell’agenzia la sospensione dei
tagli della corrente imposti brutalmente alle famiglie troppo povere per pagare
le loro fatture (fatture spesso troppo elevate, a causa della politica del tutto
elettrico incoraggiata da EDF con la complicità dei costruttori o dei
proprietari senza scrupoli). In questo, essa rompeva con la logica
essenzialmente simbolica e agitatoria delle occupazioni precedenti e sfuggiva ai
calcoli strategici degli apparati delle organizzazioni di disoccupati, assenti
dalla lotta.
Questo
contesto ha permesso che si imponessero quasi da sole delle pratiche nuove,
tutte motivate da una volontà di allargamento: la ricerca sistematica di
contatto con la popolazione locale confrontata alla povertà (avevamo imposto
che l’agenzia restasse aperta, cosa che permetteva di entrare in contatto con
le persone venute per tentare di contrattare un rinvio di pagamento, e di
prendere così tutta la misura del problema) e la ricerca di collegamenti con i
salariati dell’impresa coinvolta (difficile, è vero, a causa della
separazione dai salariati dell’agenzia e della presa di distanza di fatto
della CGT-EDF, sindacato maggioritario ma apertamente cogestionario). Nei
contatti con i giornalisti venuti sul posto (soprattutto stranieri, dato che i
media francesi si autocensuravano per non dover rinunciare alla manna
pubblicitaria di EDF), sempre con la preoccupazione di non fare la scelta di
ripiegarci su noi stessi, abbiamo tentato di contrattare il modo di filmare o di
fare le domande.
Segnaliamo
un’altra iniziativa presa nel sud di Parigi, più breve ma che presenta una
certa somiglianza con la precedente: una rete militante di quartiere che aveva
ereditato dei contatti presi all’epoca del movimento di dicembre ‘95, in cui
erano presenti militanti sindacali dell’ospedale Pitié-Salpetrière, ha
organizzato una manifestazione dentro l’ospedale per mettere sotto accusa il
trattamento discriminatorio riservato ai malati non coperti dalla mutua e il
rifiuto di cure che a volte veniva opposto ai sans papiers. Un confronto
diretto ha potuto allora essere organizzato tra disoccupati e salariati da un
lato e autorità dell’ospedale dall’altro, in cui tutta la rabbia delle
vittime della mancanza di cure siè espressa senza mediazioni, e cheè
rapidamente sboccato su un impegno scritto del direttore.
Queste
esperienze mostrano che, per la difesa degli interessi degli strati proletari
tenuti ai margini del mondo del lavoro, altri metodi che quelli sindacali sono
possibili. Si possono condurre delle lotte per la soddisfazione dei bisogni
fondamentali di tutti appoggiandosi su una congiunzione di forze organizzate sul
quartiere e nelle imprese coinvolte. Su una scala significativa, una tale
congiunzione potrebbe aprire delle prospettive nuove. Ai collettivi di
disoccupati potrebbe permettere di uscire dalla trappola con cui hanno
regolarmente a che fare ogni volta che cercano di ottenere risultati concreti
per quelli di cui prendono le difese: vedersi obbligati ad accettare - e volte
anche a proporre - un trattamento specifico per i poveri, avallando in questo
modo la messa in opera di un sistema di gestione dell’esclusione. Ai salariati
potrebbe offrire, attraverso la solidarietà attiva nei confronti dei più
poveri, un modo per uscire dal vicolo cieco in cui le lotte settoriali o
categoriali si trovano spesso costrette in un’epoca in cui l’offensiva
capitalista tende a imporre la sua logica mercantile a tutti i livelli di
organizzazione della società. Almeno due esempi di questo possibile sono stati
messi in luce nel quadro del movimento dei disoccupati, anche se si tratta in
questo caso di congiunzioni mancate.
I
disoccupati in lotta contro i tagli della luce nelle abitazioni hanno cercato di
fare la giunzione con la lotta dei salariati di EDF contro la privatizzazione.
Se non si fossero urtati al peso interno della CGT, che non ha esitato a
rinunciare ad opporsi alla ristrutturazione di EDF in cambio del mantenimento
dello statuto specifico dei suoi salariati, si sarebbe potuta condurre una vera
battaglia contro la logica mercantile di EDF, associando la nozione di servizio
pubblico non più alla semplice difesa dell’impresa pubblica, ma alla
soddisfazione egualitaria di un bisogno essenziale, con forme rispettose
dell’ambiente e della vita delle generazioni future (da cui un’articolazione
con la lotta antinucleare)[11].
Quanto alla lotta dei disoccupati per l’accesso ai trasporti pubblici - se i
militanti sindacali avessero voluto prendere sul serio il discorso sulla gratuità
dei trasporti per tutti tenuto da certi "marginali"
del movimento dei disoccupati, ma anche se gli strateghi delle organizzazioni di
disoccupati non avessero costantemente utilizzato l’argomento dell’emergenza
per orientare la mobilitazione verso trasporti gratuiti per i disoccupati
- avrebbe potuto collegarsi alla lotta dei conducenti di mezzi pubblici contro
le aggressioni di cui sonoa volte vittime, permettendo un superamento della
logica securitaria (e di fatto poliziesca) in cui tendono a rinchiudersi.
Se
la combattività e la tensione verso l’unità non sono bastate a rendere
queste congiunzioni possibili, non è impossibile - osservando le lotte recenti
dei salariati in Francia - tentare un’ipotesi più ottimista. Negli scioperi
che scuotono gli ospedali dal novembre scorso, si vede avanzare una riflessione
sulle conseguenze della logica della redditività che il potere impone agli
ospedali: la carenza di organici, la precarizzazione e la flessibilità del
lavoro non sono soltanto denunciate come fonte di degrado delle condizioni di
lavoro, ma anche delle cure fornite ai malati. Allo stesso titolo, nella lotta
degli insegnanti contro la riforma Allègre, la denuncia del precariato e della
mancanza di professori si articola con una denuncia della versione liberale
dell’insegnamento che pretende, per dirla in due parole, sostituire la
formazione alla cultura. E si sente che, a differenza delmovimento di dicembre
‘95 in cui la reazione del settore pubblico si era organizzata in primo luogo
sulla base della difesa dello statuto, in queste mobilitazioni recenti la difesa
di una certa idea di "servizio
pubblico" non è più in
posizione subalterna, non serve più a legittimare agli occhi di tutti delle
rivendicazioni in primo luogo settoriali. Che l’inquietudine è più profonda,
ma anche più viva la volontà di trovare la via che permetterebbe di
organizzare il servizio al pubblico secondo un’altra logica, una logica
solidale, centrata sulla soddisfazione dei bisogni essenziali di tutti.
Vorremmo
sperare che si tratti di un processo di maturazione che attraversa tutta la
società e di cui i diversi movimenti sociali saliti sulla scena dal ‘95 non
sarebbero che l’espressione visibile, congiunturale, i quali traducono nel
linguaggio del loro settore una preoccupazione, una domanda che, in un modo o
nell’altro, è quella di tutti gli strati subalterni. E, per tornare
all’oggetto del nostro articolo, che il movimento dei disoccupati sia stato un
momento di questa domanda in atto, e che le sue sconfitte ne traducano
soprattutto il balbettio.
Nicole
Thé
(marzo
2000)
(Trad.
G. Soriano)
[1] Tendenza composta essenzialmente dai membri di Cargo [Collettivo autonomo per un reddito garantito ottimale], collettivo di ispirazione negriana, caratterizzato da un gergo avanguardista ma dalle pratiche entriste di un’altra epoca, nonostante la loro efficienza.
[2] E questo qualsiasi cosa ne pensi Bernard Friot, che in un libro stimolante e discutibile, ma poco discusso, Et la cotisation sociale créera l’emploi (ed. La Dispute), spiega in che cosa l’assistenza (attraverso lo stato) si oppone alla solidarietà (attraverso i contributi sul salario), con i sindacati che ai suoi occhi sono garanti di questi ultimi.
[3] Segnaliamo un dettaglio significativo del livello di “ feticizzazione ” della rappresentazione che esiste in questo ambiente “ associativo ”: il MNCP contesta la legittimità della CGT-chômeurs e di AC! nel ruolo di rappresentanti dei disoccupati, considerandole tutt’e due come emanazioni sindacali.
[4] Perché, checché ne dicano i portatori dell’ideologia dominante in ambiente contestatore, le simpatie per le forme di sovversione sociale non sono assenti nell’ambiente dei giornalisti, soprattutto quando si tratta del personale di base, spesso precario e sottopagato, che può trovare nella copertura di questi avvenimenti un gusto di piccola vendetta, non avendo i mezzi per difendersi collettivamente loro stessi. E se questo traspare tanto poco attraverso lo schermo, lo si deve soprattutto alla censura di fatto esercitata dai giornalisti della gerarchia redazionale, garanti di una informazione “ responsabile ”.
[5]
Un bell’esempio di questa vicinanza inconfessata è stata
l’organizzazione dell’ultima manifestazione del movimento, nel marzo
1998, in cui la “ banda dei quattro ” porterà il corteo
davanti alla Camera dei deputati, dove si discuteva la prima versione della
legge sulle 35 ore, cosa che permise alla stampa di dire che si trattava di
una manifestazione di sostegno al governo.
Segnaliamo che tutte le “ perversioni ” di questa legge che pretendeva far valere una vecchia rivendicazione operaia per via istituzionale, al di fuori di qualsiasi contesto di lotta (promozione della flessibilità sotto molteplici forme, freno alla progressione salariale e soprattutto attacco allo zoccolo giuridico comune all’insieme dei salariati attraverso la promozione di accordi d’impresa) erano già individuabili ed in parte individuati all’epoca.
[6] Questa ricerca di consenso, che viene alimentata da una vera preoccupazione di unità nella differenza quando si verifica su piccola scala, è - al livello degli incontri nazionali - fonte di tutte le possibili manipolazioni: i dibattiti prendono la forma di una successione di interventi dove la semplice riflessione individuale è trattata nello stesso modo che la presa di posizione di un collettivo locale, dove la conclusione che si suppone traduca il consenso è tratta... dalla persona che presiede i dibattiti (installata da chi in questa posizione? Mistero...). Non è inutile segnalare che questa forma di organizzazione disorganizzata sembra essersi imposta in numerose situazioni di lotta di lungo periodo da quando il centralismo democratico non è più di moda. Ma qui siamo ancora lontani da una pratica della democrazia di base (a meno di considerare che la base è costituita dai più informati, dai più abili e dai più mediatici dei militanti...).
[7] Nata alla fine del ‘97, ha cercato di organizzare il sostegno reciproco tra collettivi di precari già costituiti ed è servita come luogo d’incontro a un buon numero di precari isolati. Più che delle iniziative proprie, è riuscita soprattutto a dar vita a un lavoro di "censimento" e a un fruttuoso dibattito interno. Ha pubblicato un numero del giornale Tsunami. Indirizzo E-mail : Coord.Travailprecaire@wanadoo.fr
[8] Se ne possono trovare dei resoconti dettagliati in Les Lundi au soleil, pubblicato dalle edizioni L’Insomniaque.
[9] Un processo che sotto vari aspetti ricorda quello degli anni del post-68 francese, in cui la sconfitta della rottura attraverso la lotta unitaria dei proletari aveva incoraggiato l’idea di una rottura attraverso la scelta della marginalità (il tema del ritorno alla terra è d’altronde riapparso qui e là verso la fine del movimento), tuttavia con una maggior dose di opportunismo, all’immagine dei tempi in cui viviamo.
[10] Come lo mostra bene nel suo Economie de la misère (ed. La Digitale) Claude Guillon, il cui vigore critico si esaurisce sfortunatamente quando si tratta di formulare una prospettiva differente da quella avanzata da coloro che demolisce. Non vedo in effetti come il "desiderio" possa servire da prospettiva collettiva.
[11] E’ quello che ha tentato di fare il "Collettivo Barbès", che aveva ereditato l’esperienza dell’occupazione dell’agenzia di Barbès, in collegamento con dei militanti della CNT-Energia e SUD-Energia. Ci si può informare sui suoi tentativi leggendo il solo numero del suo giornale Haute Tension o l’articolo "Le collcectif Barbès se raconte", nel supplemento "Précarité" di Le Monde Libertaire di maggio 2000. E-Mail del collettivo : Barbes@malang.remcomp.com