Solidarietà con le lotte del proletariato prigioniero
Durante l’ultima settimana di giugno sono iniziate le proteste, negli istituti carcerari delle seguenti città: Roma, Napoli, Avellino, Genova, La Spezia, Imperia, Sanremo, Trieste, Trento, Udine, Pordenone, Treviso, Belluno, Vicenza, Lanciano, Sulmona, Pescara, Chieti, Bologna, Parma, Piacenza, Modena, Palermo, Alghero, Frosinone, Cassino, Lecce, Bari. Le proteste vanno dallo sciopero del vitto, all’incendio di materassi e lenzuoli, dall’affisione di striscioni alle sbarre, dalla “battitura” continua contro le sbarre delle celle ad altre forme di insubordinazione.
D I A M O I N U M E R I ?
SOVRAPPOPOLAMENTO CARCERARIO?
Corpi come bestie accatastate in spazi angusti , 3, 4, 5, 6, detenuti per 3 mq
ASSISTENZA MEDICA?
Un infermiere, un dottore per 650 detenuti, il tuo compagno di cella che urla, urla, urla; finché tutta la sezione non urla, urla, urla, forse dopo 2 ore arriverà l'infermiere che se urla, urla, urla dopo due ore arriva il medico che dice urlando che non c'è personale.
E tu muori.
CARENZE IGIENICHE?
Due docce per 100 detenuti, due minuti di tempo per doccia, un giorno su 3 se va bene.
Lavare i piatti nel cesso dove caghi, lavare i vestiti dove lavi i piatti dove caghi.
RIABILITAZIONE? ATTIVITA’ ALTERNATIVE? RECUPERO?
Un biliardino nel cortile dell'aria non può recuperare nulla, l'unica cosa da recuperare è la pallina, se la perdi: richiamo, e perdi con lei la "buona condotta".
LIBERTA' DI CULTO RISPETTO ALLE DIFFERENZE?
Musulmani costretti a mangiare carne di maiale per la fame, come cristiani costretti a bestemmiare "per legge".
VITTO?
Il carrello che passa ha lo stesso odore di quando esci dal cesso, nella minestra scarafaggi, e non è "nouvelle cousine".
INCONTRI?
I tuoi parenti umiliati, perquisiti, mortificati per un reato che spesso non hai commesso, due ore di attesa per un'ora di colloquio alla settimana, con la guardia che al minimo contatto fisico picchia sul vetro, spaventando te e la tua famiglia: colloqui davvero sereni.
DIRITTI?
Che cosa? Scoprire come da uomo diventi bestia, ripercorrendo l'evoluzione umana a ritroso, difficile non perdere la dignità
REINSERIMENTO, LAVORO?
80% di detenuti fa richiesta di lavoro, 2% la ottiene.
TUTELA DEI DIRITTI?
Detenuti picchiati a morte da guardie, con la compiacenza di un sistema che non si processa mai, mai.
SISTEMA CARCERARIO CREDICI: CI VUOLE DAVVERO POCO, TUO FIGLIO TUO PADRE, IL TUO AMICO, TU; UN GIORNO TUTTO QUESTO POTREBBE ESSERE TUO. NON FARE CHE SUCCEDA.
NON SIAMO MAI STATI TANTO ATTACCATI ALLA VITA
I DETENUTI DELLA C.C DOZZA IN SCIOPERO DELLA FAME